Unijunior • Ultime News

Unijunior nel mondo

Scritto da Riccardo Guidetti il . Pubblicato in News

Negli ultimi 10 anni sono nate numerosissime Università per bambini e ragazzi in tanti paesi diversi. Ce ne sono in Slovacchia, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e in tanti altri paesi Europei e addirittura in paesi di altri continenti come per esempio in Colombia.
Tutti gli organizzatori delle Università per ragazzi sono in contatto tra loro. Ognuno di loro ha idee diverse su come farle funzionare e il risultato è che tutte queste università sono un po’ diverse tra loro: ce ne sono alcune che hanno tantissime lezioni e altre meno, alcune fanno le loro attività solo d’estate e altre invece durante l’anno scolastico, alcune si trovano in cittadine piccole e altre in grande città…

Dal 2009 anche noi di Unijunior facciamo parte di questa fantastica baraonda.
Per poter far si che esistano sempre più università per ragazzi, una commissione europea ha incaricato una delle prime università per ragazzi, quella di Vienna (www.kinderuni.at)  di creare una rete, che metta in collegamento tutte queste attività. Noi di Fun Science facciamo parte proprio di questa rete! Siamo stati a Vienna a vedere l’università per ragazzi per farci spiegare bene come fare per aprire Unijunior anche in Italia. Ora anche noi possiamo avere uno scambio di informazioni più veloce con le altre università e possiamo scambiarci delle foto, documenti e tante altre cose.

E se vuoi vedere come funziona questa rete allora basta cliccare su – www.eucu.net
– purtroppo le informazioni sono tutte scritte in inglese, così possono capire tutti gli abitanti del mondo.