Bologna • Campi Estivi

Campi Estivi

Unijunior Estate 2019 • Mistery summer – ISCRIZIONI APERTE!

Unijunior | Università per Bambini

Dal triangolo delle Bermuda alla scomparsa di Atlantide, dalla maledizione di Tutankhamon al mostro di Lochness, dalla pietra filosofale agli U.F.O., dalle orme dello Yeti ai viaggi dei Vichinghi: entra a far parte del Club del Mistero! Ogni settimana una divertente avventura per giocare e crescere insieme!

CARI AMICI, i posti della prima tranche di prenotazioni sono già esauriti ad eccezione di pochi ancora disponibili nelle settimane 29 luglio – 2 agosto e 26 – 30 agosto: vi invitiamo a telefonare per avere informazioni allo 051 6850005. Vi ricordiamo che ad inizio maggio sarà a disposizione la seconda tranche di prenotazioni, da effettuarsi direttamente attraverso di noi o sul portale web messo a disposizione dal Comune di Bologna. 

 

Attraverso attività finalizzate al divertimento e alla socializzazione, Unijunior-Estate si pone l’obiettivo di stimolare curiosità e immaginazione, autonomia e partecipazione dei ragazzi attraverso un’esperienza divertente ed educativa.

Un’equipe composta dal personale qualificato dello Staff di LEO SCIENZA (almeno un operatore ogni 10 bambini) pianifica le attività ricreative settimanalmente e segue i minori in ogni momento della giornata. Bambini e ragazzi saranno impegnati quotidianamente in attività quali: laboratori scientifici, laboratori teatrali, laboratori artistico-manuali, giochi interattivi e a squadra, attività sportive, studio/compiti delle vacanze. Gran parte delle attività saranno contestualizzate nell’ambientazione della settimana.

Il Centro Estivo Unijunior vuole offrire a bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 12 anni un’opportunità di svago e ricreazione durante il periodo delle vacanze estive, negli spazi sicuri e accoglienti (coperti ed all’aperto) del centro sociale Casa Gialla, immersi in un incantevole parco a pochi minuti dal centro di Bologna.

Ogni settimana una nuova e straordinaria avventura

Nel centro estivo Unijunior 2019, ogni settimana bambini e ragazzi saranno protagonisti di una straordinaria avventura: viaggeranno nel mondo alla scoperta di storie fantastiche, misteri da svelare e sfide da risolvere in compagnia di personaggi leggendari e bizzarri compagni di viaggio.

Che spettacolo la scienza
Lo scopo di questo laboratorio è avvicinare le nuove generazioni al mondo scientifico, giocando, toccando, sperimentando… e divertendosi! In un’aula appositamente allestita o sotto gli alberi del parco gli scienziati pazzi di LEO SCIENZA coinvolgeranno i ragazzi in attività su tematiche quali: Ambiente e Sostenibilità, Chimica, Fisica, Astronomia, Alimentazione, Corpo Umano ecc..

Attori si diventa
Per bambini e ragazzi è facile creare l’invisibile, dando vita a personaggi e mondi immaginari con cui giocare e interagire.
Attraverso esercizi dinamici con il corpo e la voce, giochi di conoscenza e socializzazione, creazione di storie fantastiche, favoriremo e stimoleremo la loro predisposizione in un’atmosfera di gioco e condivisione, dove tutti saranno protagonisti.

Come le api: collaborazione e solidarietà
In continuità con le attività di ispirazione libertaria proposte l’anno scorso, una giornata sarà dedicata a momenti assembleari nei quali sono i bambini stessi a proporre e organizzare giochi, costruzioni, spettacoli e avventure con il costante e attento accompagnamento degli educatori.

Sporchiamoci le mani
Durante i laboratori artistici ogni bambino potrà esprimere liberamente la propria creatività, sperimentando diverse tecniche che stimolano manualità e fantasia. I materiali utilizzati spaziano dall’argilla alla carta, da tempere e colori fino a oggetti di scarto e riciclo. Le “cose da buttare” si trasformano con fantasia in creazioni nuove e originali!

Il sole bacia i belli
Gran parte della giornata si svolgerà all’aria aperta tra i prati e gli alberi del bellissimo parco circostante.
Potersi muovere liberamente significa per i bambini socializzare, risolvere problemi concreti, esercitare la propria autonomia e sviluppare fiducia in se stessi. Tra giochi di squadra e giochi “di una volta”, sport, cacce al tesoro e tante attività ricreative, allegria e cooperazione avranno sempre la meglio su delusione e competizione.

I compiti li faccio dopo
L’ora successiva al pranzo rappresenta il momento più calmo della giornata in cui, con l’aiuto dei nostri operatori, i bambini e i ragazzi che lo desiderano potranno studiare e svolgere i compiti delle vacanze in un clima di condivisione e serenità.

* Ogni venerdì (tempo permettendo) grande festa con i giochi d’acqua!
**In caso di maltempo abbiamo a disposizione degli spazi al coperto per proporre delle attività alternative

SCARICA I MATERIALI INFORMATIVI ED IL MODULO DI ISCRIZIONE:

Presentazione del Centro estivo Unijunior 2019

Modulo di iscrizione