Romagna • Calendario

Calendario Romagna

UNIJUNIOR ROMAGNA: ISCRIZIONI APERTE!

Unijunior | Università per Bambini

Carissime studentesse e carissimi studenti Unijunior, 

con gioia vi presentiamo il calendario di Unijunior Romagna, il nuovo format di Unijunior nei 4 quattro Campus  romagnoli dell’Università di Bologna. Avrete la possibilità di scegliere le vostre lezioni preferite (fino ad un massimo di 6) fra una vasta proposta di argomenti, specchio delle tante materie di insegnamento e ricerca dei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

1 UNICO PROGRAMMA – 4 CAMPUS – 9 SABATI da febbraio a maggio – 26 LEZIONI tra cui scegliere!

Iscriviti subito cliccando qui

#unijuniorromagna: si moltiplicano le occasioni di scoperta e divertimento!

16 Mar 2024

Houston, we have a problem! Gli astronauti dell’Apollo 13 e quelli dell’astronave Terra - Rimini

Scopriamo la storia vera dell’APOLLO 13, la famosa missione spaziale che subì un’importante perdita di ossigeno mentre andava a velocità costante verso la Luna, causando una grave emergenza energetica poiché l’ossigeno era utilizzato sia com…

ORARIO LEZIONE: 15:00 - 16:00 - Età consigliata: 8 - 13 Anni
DOVE: Campus di Rimini – Romagna

Professore aggregato di: Energia Rinnovabile e Biocombustibili - Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali; Energy Systems and Policy - Laurea in Resource Economics and Sustainable Development; Biochimica Industriale - Laurea in Chimica Industriale. Nel 2015 ha fondato l’Associazione Centro per le Comunità Solari per studiare e sviluppare strumenti per accompagnare le famiglie nella transizione energetica: un network di oltre 2700 famiglie in tutta Italia. Nel 2021 ha fondato Solar Info Comunity srl, uno spin-off industriale per lo sviluppo e la realizzazione della prima piattaforma tecnologica nazionale, chiamata Comunità Solare, per permettere la condivisione di energia rinnovabile tra cittadini e imprese nell’ambito di progetti per la Responsabilità Sociale d’Impresa che oggi conta 28 sezioni comunali aperte su tutto il territorio nazionale. E’ autore di tre monografie: “Pomario” (2017), “La Transizione Energetica” (2021) e “La Fabbrica delle Comunità Solari” (2022). Le sue ricerche hanno prodotto oltre 90 pubblicazioni scientifiche e di 13 brevetti.

Leonardo Setti

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Guarda il curriculum »

Il magico "linguaggio" delle piante - Rimini

Le piante trascorrono tutta la loro vita nello stesso luogo, mentre intorno a loro vivono tantissimi animali, sia nell’aria, che nel terreno. Quali strategie mettono in atto per difendersi dai predatori come mosche o lumache o per attrarre insetti …

ORARIO LEZIONE: 16:30 - 17:30 - Età consigliata: 8 - 13 Anni
DOVE: Campus di Rimini – Romagna

Dal 2014 è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. Insegna Biologia vegetale e Botanica Farmaceutica in diversi Corsi di Laurea e si occupa dello studio delle piante officinali e medicinali come fonte di molecole ad attività farmacologica.

Fabiana Antognoni

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Biologia Farmaceutica

Guarda il curriculum »

06 Apr 2024

Coding Kids: esploratori digitali alla scoperta del Mondo del Codice - Cesena

Cos’è il pensiero computazionale? Cos’è il coding? Cosa ci facciamo? Perché oggi è importante nelle scuole di ogni ordine e grado? Lo scopriremo costruendo insieme dei “micromondi” utilizzando una delle piattaforme più us…

ORARIO LEZIONE: 15:00 - 16:00 - Età consigliata: 8 - 13 Anni
DOVE: Campus di Cesena – Romagna

Alessandro Ricci è professore associato presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (Unibo) ed è docente presso i Corsi di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche, presso il Campus di Cesena. Da Maggio 2015 è direttore del CRIAD, ente che segue progetti sul territorio legati all'applicazione dell'informatica alla didattica e all’educazione, in collaborazione con l’Università. Ylenia Battistini è laureata in Ingegneria e Scienze Informatiche. Da un anno è coordinatrice del CRIAD, centro di Ricerca per l’Informatica Applicata alla Didattica e all’educazione e membro del gruppo operativo del progetto Innova-Mente.

Alessandro Ricci e Ylenia Battistini

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Guarda il curriculum »

Il robot ed io: intelligenza artificiale e intelligenza naturale a confronto - Cesena

Che cos’è l’intelligenza? Come si misura? E‘ una abilità solo umana o anche le macchine create dagli esseri umani ne posseggono una (la cosiddetta Intelligenza Artificiale)? E’ più intelligente un essere umano o una macchina? Quali son…

ORARIO LEZIONE: 16:30 - 17:30 - Età consigliata: 8 - 13 Anni
DOVE: Campus di Cesena – Romagna

Giuseppe Di Pellegrino è professore del Dipartimento di Psicologia e studia in che modo il comportamento e i processi mentali dipendono dal funzionamento del cervello. Negli ultimi anni si è occupato in particolare di emozioni e decisioni.

Giuseppe Di Pellegrino

Dipartimento di Psicologia

Guarda il curriculum »

13 Apr 2024

180 estati al mare: le vacanze in Romagna dal 1843 a oggi - Rimini

La riviera romagnola è famosa per i suoi “bagni”, le distese di ombrelloni e le tante opportunità di divertimento. Ma com’era 100, 150, 180 anni fa? Quando i tuoi bisnonni andavano in vacanza in Romagna facevano le stesse cose che…

ORARIO LEZIONE: 15:00 - 16:00 - Età consigliata: 8 - 13 Anni
DOVE: Campus di Rimini – Romagna

Dopo la laurea in Scienze Politiche ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia dei Partiti e dei Movimenti Politici presso l'Università degli Studi di Urbino. Dal 2010 è docente a contratto in Storia del Turismo e Storia dei Consumi e delle imprese turistiche presso l'Università di Bologna. Dal 2017 al febbraio 2023 è stato Assegnista di ricerca presso il Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell'Ateneo e dal marzo 2023 è Ricercatore a Tempo determinato in Storia Economica presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita. I suoi temi spaziano dalla storia d'impresa a quella del turismo. Si è particolarmente dedicato a temi riguardanti il passaggio generazionale nelle imprese, la storia degli usi e costumi di spiaggia e del fenomeno della "Romagna Terra dei Motori". Attualmente si occupa dell'implementazione di alcuni itinerari culturali.

Davide Bagnaresi

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Storia Economica

Guarda il curriculum »

La tombola degli elementi: i segreti della tavola periodica - Rimini

Avete mai sentito parlare della tavola periodica? E’ la tabella in cui sono raccolti tutti gli elementi che conosciamo, come l’oro, il ferro, l’ossigeno, l’elio e tantissimi altri. Per noi chimici è uno strumento indispensabi…

ORARIO LEZIONE: 15:00 - 16:00 - Età consigliata: 8 - 10 Anni
DOVE: Campus di Rimini – Romagna

Serena Montanari - Sono nata a Rimini il 19 luglio 1986. Terminato il Liceo, mi sono laureata con lode nel marzo 2011 in Farmacia. Nel 2015 ho ottenuto il titolo di Doctor Europaeus di ricerca in Chimica presso il Dipartimento di FaBiT dell'Università di Bologna. Da luglio 2020 sono diventata ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento QuVi a Rimini e mi occupo dello sviluppo e dell’applicazione di metodologie analitiche per la caratterizzazione di matrici vegetali per uso cosmetico e nutraceutico. L’altra passione della mia vita è la musica e mi sono diplomata in chitarra classica nel settembre 2011. I miei gattoni si chiamano Leo e Squizzo, le mie micine si chiamano Mirtilla, Violetta ed Amelia. Lara Davani - Sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento QuVi di Rimini. Dopo la Laurea in Farmacia, ho conseguito il Dottorato di Ricerca nell’ambito dell’analisi farmaceutica e in questi anni mi sono occupata di metodologie analitiche per la caratterizzazione di nuove molecole attive nella malattia di Alzheimer. Nel mio tempo libero mi piacciono le lunghe passeggiate nella natura e non so resistere al fascino dei boschi e della spiaggia d’inverno. Amo dipingere con gli acquerelli, con cui riesco a liberare la mia creatività. La casa dove abito con il mio compagno, e un gattone grigio di nome Curie, è una piccola jungla di piante che aumentano ogni giorno!

Serena Montanari e Lara Davani

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Chimica

Guarda il curriculum »

I fantastici 5: un viaggio in compagnia dei nostri sensi - Rimini

Non puoi ascoltare una canzone con il naso o gustare la cioccolata con l’orecchio! Non puoi vedere l’arcobaleno con le mani o sentire il profumo dei fiori con gli occhi! Mettiamo ordine tra i 5 organi di senso e scopriamo il loro funzionamento.

ORARIO LEZIONE: 16:30 - 17:30 - Età consigliata: 8 - 13 Anni
DOVE: Campus di Rimini – Romagna

Ricercatrice confermata in Biologia Applicata, presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna, Campus di Rimini, dove si occupa dello studio dei geni e del loro coinvolgimento in patologie complesse. Da sempre appassionata di conoscenza e ricerca, collabora con diverse scuole del territorio in progetti dedicati alla divulgazione scientifica e alla conoscenza delle professioni della ricerca.

Raffaella Casadei

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Biologia Applicata

Guarda il curriculum »

La tombola degli elementi: i segreti della tavola periodica - Rimini

Avete mai sentito parlare della tavola periodica? E’ la tabella in cui sono raccolti tutti gli elementi che conosciamo, come l’oro, il ferro, l’ossigeno, l’elio e tantissimi altri. Per noi chimici è uno strumento indispensabi…

ORARIO LEZIONE: 16:30 - 17:30 - Età consigliata: 11 - 13 Anni
DOVE: Campus di Rimini – Romagna

Serena Montanari - Sono nata a Rimini il 19 luglio 1986. Terminato il Liceo, mi sono laureata con lode nel marzo 2011 in Farmacia. Nel 2015 ho ottenuto il titolo di Doctor Europaeus di ricerca in Chimica presso il Dipartimento di FaBiT dell'Università di Bologna. Da luglio 2020 sono diventata ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento QuVi a Rimini e mi occupo dello sviluppo e dell’applicazione di metodologie analitiche per la caratterizzazione di matrici vegetali per uso cosmetico e nutraceutico. L’altra passione della mia vita è la musica e mi sono diplomata in chitarra classica nel settembre 2011. I miei gattoni si chiamano Leo e Squizzo, le mie micine si chiamano Mirtilla, Violetta ed Amelia. Lara Davani - Sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento QuVi di Rimini. Dopo la Laurea in Farmacia, ho conseguito il Dottorato di Ricerca nell’ambito dell’analisi farmaceutica e in questi anni mi sono occupata di metodologie analitiche per la caratterizzazione di nuove molecole attive nella malattia di Alzheimer. Nel mio tempo libero mi piacciono le lunghe passeggiate nella natura e non so resistere al fascino dei boschi e della spiaggia d’inverno. Amo dipingere con gli acquerelli, con cui riesco a liberare la mia creatività. La casa dove abito con il mio compagno, e un gattone grigio di nome Curie, è una piccola jungla di piante che aumentano ogni giorno!

Serena Montanari e Lara Davani

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Chimica

Guarda il curriculum »

20 Apr 2024

Stiamo bene in rete: uniti contro il cyberbullismo! - Forlì

Ti è mai capitato di usare Whatsapp e di arrabbiarti o prendere in giro qualcuno? Hai notato quanto sia facile usare parole offensive che non si direbbero in faccia agli altri? Sul web questo accade spesso: si trovano tanti messaggi d’odio e si ve…

ORARIO LEZIONE: 15:00 - 16:00 - Età consigliata: 8 - 13 Anni
DOVE: Campus di Forlì – Romagna

Beatrice Spallaccia è Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (RTDa) e docente presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna, Campus di Forlì. Nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sull’odio di genere online, attraverso un dual award PhD tra l’Università di Bologna e la Monash University (Australia). I suoi ambiti di ricerca principali sono gli studi su genere, lingua e traduzione, in prospettiva intersezionale.

Beatrice Spallaccia

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Guarda il curriculum »

Perché Harry Potter parla in italiano se vive a Hogwarts nel Regno Unito? Tradurre fiabe, fumetti e cartoni animati - Forlì

Lo sapevi che “Harry Potter” è stato scritto la prima volta in inglese e “Il Piccolo principe” in francese? Mentre i manga come “Dragon Ball” sono stati scritti dai loro autori in giapponese, ma qui in Italia li l…

ORARIO LEZIONE: 16:30 - 17:30 - Età consigliata: 10 - 13 Anni
DOVE: Campus di Forlì – Romagna

Roberta Pederzoli insegna la lingua francese, ma da ormai molti anni si occupa anche di libri per bambine e bambini tradotti in italiano dal francese e dal tedesco, convincendosi sempre di più che tradurre per i bambini è difficile e per farlo bisogna impegnarsi molto, conoscere i libri, le lingue ma anche i bambini e le bambine! Inoltre è convinta che apprezzare e conoscere meglio il lavoro delle traduttrici e dei traduttori sia fondamentale per leggere le storie più belle provenienti da tutto il mondo. Raffaella Tonin, dopo aver imparato, amato e insegnato la lingua spagnola, ora insegna come tradurre dallo spagnolo in italiano, amando e imparando così - e sempre di più - anche la propria lingua madre: l'italiano. Ai suoi studenti e alle sue studentesse fa tradurre serie televisive, articoli di giornale, brani di libri illustrati e guide turistiche, insomma tutto quello che a lei piace guardare e leggere!

Roberta Pederzoli e Raffaella Tonin

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Guarda il curriculum »

04 Mag 2024

I colori della chimica - Ravenna

Sveliamo la scienza che si cela dietro alle spettacolari ed appariscenti trasformazioni degli elementi. Lezione di chimica con esperimenti dal vivo!

ORARIO LEZIONE: 15:00 - 16:00 - Età consigliata: 8 - 13 Anni
DOVE: Campus di Ravenna – Romagna

Paola Galletti è professoressa ordinaria in Chimica Organica Unibo dove insegna Chimica Organica, Chimica Sostenibile e Chimica Applicata all'ambiente. Gli interessi di ricerca sono principalmente rivolti alla Chimica Sostenibile ed alla chimica delle molecole bioattive. Il tempo libero è dedicato alla sua grande passione: la lettura. Chiara Samorì è professoressa associata in Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician" Unibo. Gli interessi di ricerca sono nell'ambito della Chimica Sostenibile e nello studio di processi e prodotti innovativi e compatibili con uomo e ambiente. Vanessa Spadavecchia è una Biologa specializzata in Analisi e Gestione dell'Ambiente, attualmente assegnista di ricerca per il Dipartimento di Chimica Unibo. Da sempre amante della natura e del mare, si impegna nella divulgazione scientifica e nel promuovere uno stile di vita sostenibile.

Paola Galletti - Chiara Samorì - Vanessa Spadavecchia

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Guarda il curriculum »

Laboratorio - Occhio al rischio! Insieme per difendere il patrimonio culturale - Ravenna

Guardati intorno e osserva: archeologia, arte, architettura raccontano storie dei nostri antenati e custodiscono la memoria del nostro passato. Pensiamo siano eterni e che nulla possa distruggerli, ma come ti sentiresti se il Mausoleo di Galla Placid…

ORARIO LEZIONE: 15:00 - 16:00 - Età consigliata: 8 - 10 Anni
DOVE: Campus di Ravenna – Romagna

Sara Fiorentino: sono ricercatrice presso il Dipartimento di Beni Culturali e mi occupo di metodologie scientifiche applicate ai beni culturali per analizzarne i materiali, le tecniche esecutive e lo stato di conservazione. Collaboro al progetto SIRIUS-Strategie per la gestione del patrimonio culturale a rischio, attivo nell’ambito del Progetto PNRR CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society. Tania Chinni: sono un’appassionata del passato, della storia e delle tracce che i nostri antenati ci hanno lasciato… tanto da aver deciso fin da piccola di diventare archeologa! Ho lavorato in diversi progetti di ricerca sul patrimonio culturale, la sua conservazione, protezione e valorizzazione. Oggi mi occupo di trasferimento di conoscenze e impatto della ricerca sulla comunità.

Sara Fiorentino e Tania Chinni

Dipartimento di Beni Culturali

Guarda il curriculum »

Laboratorio - Occhio al rischio! Insieme per difendere il patrimonio culturale - Ravenna

Guardati intorno e osserva: archeologia, arte, architettura raccontano storie dei nostri antenati e custodiscono la memoria del nostro passato. Pensiamo siano eterni e che nulla possa distruggerli, ma come ti sentiresti se il Mausoleo di Galla Placid…

ORARIO LEZIONE: 16:30 - 17:30 - Età consigliata: 11 - 13 Anni
DOVE: Campus di Ravenna – Romagna

Sara Fiorentino: sono ricercatrice presso il Dipartimento di Beni Culturali e mi occupo di metodologie scientifiche applicate ai beni culturali per analizzarne i materiali, le tecniche esecutive e lo stato di conservazione. Collaboro al progetto SIRIUS-Strategie per la gestione del patrimonio culturale a rischio, attivo nell’ambito del Progetto PNRR CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society. Tania Chinni: sono un’appassionata del passato, della storia e delle tracce che i nostri antenati ci hanno lasciato… tanto da aver deciso fin da piccola di diventare archeologa! Ho lavorato in diversi progetti di ricerca sul patrimonio culturale, la sua conservazione, protezione e valorizzazione. Oggi mi occupo di trasferimento di conoscenze e impatto della ricerca sulla comunità.

Sara Fiorentino e Tania Chinni

Dipartimento di Beni Culturali

Guarda il curriculum »

Le grandi scoperte dell'archeologia - Ravenna

Da Pompei alle Piramidi un affascinante viaggio nella storia dell’archeologia.

ORARIO LEZIONE: 16:30 - 17:30 - Età consigliata: 8 - 13 Anni
DOVE: Campus di Ravenna – Romagna

Professore associato all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'Archeologia Classica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla nascita e allo sviluppo della forma urbana (in varie aree del Mediterraneo antico, dall'Epiro alla Sicilia, all'area adriatica e ionica), allo studio delle forme dell'abitare (con particolare attenzione agli aspetti della "decorazione" parietale e pavimentale delle abitazioni di età greca e romana). Attualmente incentra la sua ricerca sui temi funerari e sulla cd. "Archeologia della morte", attraverso lo studio della simbologia degli oggetti del corredo e dei semata posti fuori terra, quali indicatori prioritari dell'identità e dell'appartenenza. Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti europei ed è autore di numerose pubblicazioni che spaziano all'interno dei diversi aspetti del mondo classico.

Giuseppe Lepore

Dipartimento di Beni Culturali - Archeologia Classica

Guarda il curriculum »

11 Mag 2024

Un tuffo nel Mediterraneo fra balene e delfini - Cesena

Nuotiamo insieme alla scoperta dei cetacei che vivono nelle acque del Mar Mediterraneo. Balene, delfini e quali altri meravigliosi mammiferi acquatici possiamo incontrare? Quanti sono? Quali sono le loro abitudini? Quali attività umane mettono a ris…

ORARIO LEZIONE: 15:00 - 16:00 - Età consigliata: 8 - 10 Anni
DOVE: Campus di Cesena – Romagna

Professoressa associata dall'ottobre 2020 (ricercatrice a tempo indeterminato dal novembre 2000 all'ottobre 2020) svolge le sue ricerche nell'ambito dell'ecotossicologia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al monitoraggio di metalli pesanti e contaminanti organici in specie marine, e alla valutazione dei loro effetti di interferenza endocrina. Attualmente incentra la sua ricerca su grandi vertebrati marini, in particolare tartarughe, squali e mammiferi marini. Collabora con diversi Istituti ed associazioni europei. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed.

Annalisa Zaccaroni

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Guarda il curriculum »

Viaggio nello stomaco degli esseri umani dalla preistoria a noi - Cesena

Cosa mangiavano i nostri antenati della preistoria? E quali erano i cibi preferiti di Sumeri ed Egizi, Greci e Romani? Durante il Medioevo come si sfamavano i contadini e cosa invece potevano gustare i nobili nei loro castelli? Poi cominciarono le es…

ORARIO LEZIONE: 15:00 - 16:00 - Età consigliata: 11 - 13 Anni
DOVE: Campus di Cesena – Romagna

Professore ordinario presso il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di Bologna, si occupa di produzione e qualità dei prodotti di origine animale (carne, prodotti ittici, uova e latte). Oltre all’attività di ricerca prevalentemente focalizzata sulle carni avicole, collabora con riviste di cultura e altri organi di informazione, ed è autore di articoli a carattere divulgativo e interventi sui media nel campo della cultura degli alimenti di origine animale. E' stato speaker al TEDxCesena 2020.

Massimiliano Petracci

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Guarda il curriculum »

Un tuffo nel Mediterraneo fra balene e delfini - Cesena

Nuotiamo insieme alla scoperta dei cetacei che vivono nelle acque del Mar Mediterraneo. Balene, delfini e quali altri meravigliosi mammiferi acquatici possiamo incontrare? Quanti sono? Quali sono le loro abitudini? Quali attività umane mettono a ris…

ORARIO LEZIONE: 16:30 - 17:30 - Età consigliata: 11 - 13 Anni
DOVE: Campus di Cesena – Romagna

Professoressa associata dall'ottobre 2020 (ricercatrice a tempo indeterminato dal novembre 2000 all'ottobre 2020) svolge le sue ricerche nell'ambito dell'ecotossicologia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al monitoraggio di metalli pesanti e contaminanti organici in specie marine, e alla valutazione dei loro effetti di interferenza endocrina. Attualmente incentra la sua ricerca su grandi vertebrati marini, in particolare tartarughe, squali e mammiferi marini. Collabora con diversi Istituti ed associazioni europei. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed.

Annalisa Zaccaroni

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Guarda il curriculum »

Viaggio nello stomaco degli esseri umani dalla preistoria a noi - Cesena

Cosa mangiavano i nostri antenati della preistoria? E quali erano i cibi preferiti di Sumeri ed Egizi, Greci e Romani? Durante il Medioevo come si sfamavano i contadini e cosa invece potevano gustare i nobili nei loro castelli? Poi cominciarono le es…

ORARIO LEZIONE: 16:30 - 17:30 - Età consigliata: 8 - 10 Anni
DOVE: Campus di Cesena – Romagna

Professore ordinario presso il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università di Bologna, si occupa di produzione e qualità dei prodotti di origine animale (carne, prodotti ittici, uova e latte). Oltre all’attività di ricerca prevalentemente focalizzata sulle carni avicole, collabora con riviste di cultura e altri organi di informazione, ed è autore di articoli a carattere divulgativo e interventi sui media nel campo della cultura degli alimenti di origine animale. E' stato speaker al TEDxCesena 2020.

Massimiliano Petracci

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Guarda il curriculum »