Forlì-Cesena • Calendario

Calendario Forlì

ISCRIZIONI APERTE!!

La 4° edizione di UNIJUNIOR FORLI e CESENA inizierà sabato 13 ottobre!!

Il PROGRAMMA E’ ON LINE guarda il calendario e scegli subito le tue 6 lezioni preferite!

01 Dic 2018

Imprenditori non si nasce, ma si diventa! - FORLI'

Sapete chi sono gli imprenditori? Sapete che possono trasformarsi in unicorni? Sapete che per diventare imprenditori basta studiare un alfabeto? Inizia così: Ascoltare, Bussare, Creare. Che ne dite? Insieme ai nostri amici delle favole svilupperemo …

ORARIO LEZIONE: 15:00 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Ricercatrice di Imprenditorialità e Gestione dell’Innovazione presso la Scuola di Economia, Management e Statistica UniBo. Si è laureata in Ingegneria Gestionale nel 2004 presso UniBo con 100/100 cum Laude e ha ottenuto nel 2009 il Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali presso UniBo. Nel 2008 ha trascorso un periodo di visiting presso la Boston University negli Stati Uniti, è stata dal 2011 al 2013 Research Fellow al Science Policy Research Unit (SPRU), University of Sussex nel Regno Unito e nell’estate del 2017 Visiting Professor presso la University of Queensland in Australia. La maggior parte della sua produzione scientifica verte sui temi di finanza imprenditoriale a supporto dei processi d’innovazione e di trasferimento tecnologico per il supporto dell’imprenditorialità accademica. Dall’età di 6 anni coltiva la sua passione per la danza classica, che si concretizza nel 2016 con il conseguimento del Diploma per insegnante. Ha 3 bimbe di 7,5 anni, 5 anni e 10 mesi alle quali spera di trasmettere spirito imprenditoriale per affrontare la vita di tutti i giorni.
Laura Toschi

Laura Toschi

Dipartimento di Scienze Aziendali

Guarda il curriculum »

Acqua, zucchero e limone... il mio chiosco è un'azienda! - FORLI'

Come funziona un’azienda? Cosa vogliono dire profitto, ricavo, investimento, capitale? Per capirlo seguiamo la vita di un chiosco di bibite fra spremute e scontrini, cannucce e camerieri

ORARIO LEZIONE: 16:30 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Dal 2014 è Professoressa Associata in Economia Aziendale. Insegna "Economia aziendale e principi i contabilità" e "Accounting and financial statements" presso la Scuola di Economia, Management e Statistica del Campus di Forli - UniBo.
Federica Farneti

Federica Farneti

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Guarda il curriculum »

15 Dic 2018

Creativi con il Coding! - CESENA

Imparare la programmazione di un computer non è utile solo per risolvere problemi, ma anche per esprimersi, comunicare, dar spazio alla propria creatività. Ne vedremo un assaggio in questo seminario.

ORARIO LEZIONE: 15:00 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Alessandro Ricci è professore associato presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (Unibo) ed è docente presso i Corsi di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche, a Cesena. Da Maggio 2015 è direttore del CRIAD, ente che segue progetti sul territorio legati all'applicazione dell'informatica alla didattica, in collaborazione con l'Università. Laura Tarsitano, dottoressa in Ingegneria e Scienze informatiche, UniBo, Campus di Cesena. Dal 2016 collabora in attività relative a pensiero computazionale e coding all'interno delle scuole primarie e secondarie, oggetto del suo tirocinio e della sua tesi. Dal 2017 è responsabile di CRIAD-Coding, realtà che, sul territorio, si occupa di promuovere e organizzare attività relative alla diffusione del pensiero computazionale e del coding. Angelo Croatti svolge attività di ricerca presso la sede di Cesena del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna. Laureato con lode in Ingegneria e Scienze Informatiche, attualmente si occupa di tematiche inerenti l’ingegneria di sistemi pervasivi complessi basati su realtà aumentata e di sistemi software avanzati a supporto del lavoro cooperativo in ambito ospedaliero.
A. Ricci - L. Tarsitano - A. Croatti

A. Ricci - L. Tarsitano - A. Croatti

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Guarda il curriculum »

Ambienti cyber-fisici: quando e come la realtà aumentata cambierà il nostro futuro? - CESENA

La tecnologia sta cambiando il modo di vivere e di lavorare delle persone, offrendo loro nuovi modi per interagire e cooperare. In questo seminario saranno discusse le prospettive offerte dalla Realtà Aumentata, con l’obiettivo di modellare ambien…

ORARIO LEZIONE: 16:30 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Angelo Croatti svolge attività di ricerca presso la sede di Cesena del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna. Laureato con lode in Ingegneria e Scienze Informatiche, attualmente si occupa di tematiche inerenti l’ingegneria di sistemi pervasivi complessi basati su realtà aumentata e di sistemi software avanzati a supporto del lavoro cooperativo in ambito ospedaliero. Alessandro Ricci è professore associato presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (Unibo) ed è docente presso i Corsi di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche, a Cesena. Da Maggio 2015 è direttore del CRIAD, ente che segue progetti sul territorio legati all'applicazione dell'informatica alla didattica, in collaborazione con l'Università.
Angelo Croatti e Alessandro Ricci

Angelo Croatti e Alessandro Ricci

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Guarda il curriculum »

12 Gen 2019

In gita nella città di Babele - FORLI'

La diversità come ricchezza per tutti

ORARIO LEZIONE: 15:00 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, i suoi interessi di ricerca ruotano principalmente intorno ai problemi etico-politici collegati allo sviluppo delle società complesse, con particolare riferimento alla bioetica, al rapporto tra religione e politica, all'identità culturale e alla pluralità delle culture.
Sergio Belardinelli

Sergio Belardinelli

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Guarda il curriculum »

Prima il mare, poi... tutto il resto: il turismo in Romagna - FORLI'

Siete mai stati al mare a Rimini o a Riccione, a Cervia o a Marina di Ravenna? Tanti sono gli albergi e gli hotel, i negozi di oggetti per la spiaggia, i bar, i ristoranti e le discoteche e tante sono le persone (dall’Italia, dalla Germania ma …

ORARIO LEZIONE: 16:30 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Dal 2017 è Professore Associato di Sociologia dell’ambiente e del territorio, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia UniBo. Insegna "Sociologia del Territorio". I suoi ambir di ricerca sono in particolare il turismo e sviluppo locale con particolare attenzione ai recenti mutamenti del settore in Emilia-Romagna, sia nella fascia costiera sia nelle aree interne.
Gabriele Manella

Gabriele Manella

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Guarda il curriculum »