Forlì-Cesena • Calendario

Calendario Forlì

ISCRIZIONI APERTE!!

La 4° edizione di UNIJUNIOR FORLI e CESENA inizierà sabato 13 ottobre!!

Il PROGRAMMA E’ ON LINE guarda il calendario e scegli subito le tue 6 lezioni preferite!

27 Ott 2018

Il misterioso mondo della lingua russa - FORLI'

Привет! Ecco come si scrive “ciao” in russo! Un‘interprete e traduttrice di lingue slave, e in particolare della lingua russa, ci insegnerà a decifrare i segni e a scoprire i suoni di un mondo vicino e, nello stesso tempo, lontano.…

ORARIO LEZIONE: 15:00 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Sara Polidoro è professoressa a contratto presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna - meglio nota come la "scuola interpreti" di Forlì - dove insegna interpretazione tra il russo e l'italiano. La passione per le lingue l'ha portata prima a Forlì e poi a Mosca, Bruxelles, Belgrado. Lavora come interprete e traduttrice e parla, oltre al russo, francese, inglese, serbo-croato e... un po' di tedesco. Come? In che lingua sogna? Venitelo a scoprire nella sua lezione!
Sara Polidoro

Sara Polidoro

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT)

Guarda il curriculum »

Una storia di amicizia e traduzione: il nostro amico Google ci traduce o ci tradisce? - FORLI'

Come funziona Google traduttore? Ci possiamo fidare ciecamente di lui oppure ogni tanto ci tradisce? Lo fa in mala fede? Quali sono gli amici più fidati per fare una buona traduzione?

ORARIO LEZIONE: 16:30 – Età consigliata: 8 - 14 anni

La professoressa María Soledad Aguilar Domingo - per tutti semplicemente Sol - è nata a Valencia, in Spagna. Laureata in Filologia Anglogermanica, lavora come professoressa a contratto di traduzione e interpretazione di trattativa alla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione di Forlì (sede distaccata UniBo). È traduttrice professionista. Per anni ha tradotto testi tecnici e scientifici; poi si è specializzata in due settori che le stanno molto a cuore - la traduzione di libri per bambini e ragazzi, e l’enogastronomia. Le piace molto leggere, camminare, ballare, pensare, la buona cucina e il buon vino e passare del tempo con gli amici. Innamorata delle parole, quelle giuste per ogni occasione, può diventare a volte per questo un po’ pignola.
Maria Soledad Aguilar Domingo

Maria Soledad Aguilar Domingo

Vicepresidenza della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Forlì

Guarda il curriculum »

17 Nov 2018

Dall'Homo Sapiens al Robot Sapiens - CESENA

Se l’Homo Sapiens siamo noi, esseri umani moderni, che cosa si intende per Robot Sapiens? Un dottore di ricerca in psicologia, esperto di robotica educativa, ci racconta la storia dell’amicizia fra noi e i robot, che negli anni ha subito …

ORARIO LEZIONE: 15:00 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Simone Romagnoli è professore a contratto presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - Campus di Cesena (Unibo) dove insegna Informatica.
Simone Romagnoli

Simone Romagnoli

Vicepresidenza della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione

Guarda il curriculum »

Altruismo e cooperazione negli animali e nell'uomo - CESENA

Non sono solo gli esseri umani ad aiutarsi reciprocamente, questo accade anche fra gli altri animali. Scopriamo perché e quando gli uomini e gli altri animali sociali scelgono l’altruismo e la cooperazione.

ORARIO LEZIONE: 16:30 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Giuseppe Di Pellegrino è professore del Dipartimento di Psicologia e studia in che modo il comportamento e i processi mentali dipendono dal funzionamento del cervello. Negli ultimi anni si è occupato in particolare di emozioni e decisioni.
Giuseppe Di Pellegrino

Giuseppe Di Pellegrino

Dipartimento di Psicologia

Guarda il curriculum »

01 Dic 2018

Imprenditori non si nasce, ma si diventa! - FORLI'

Sapete chi sono gli imprenditori? Sapete che possono trasformarsi in unicorni? Sapete che per diventare imprenditori basta studiare un alfabeto? Inizia così: Ascoltare, Bussare, Creare. Che ne dite? Insieme ai nostri amici delle favole svilupperemo …

ORARIO LEZIONE: 15:00 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Ricercatrice di Imprenditorialità e Gestione dell’Innovazione presso la Scuola di Economia, Management e Statistica UniBo. Si è laureata in Ingegneria Gestionale nel 2004 presso UniBo con 100/100 cum Laude e ha ottenuto nel 2009 il Dottorato di Ricerca in Scienze Aziendali presso UniBo. Nel 2008 ha trascorso un periodo di visiting presso la Boston University negli Stati Uniti, è stata dal 2011 al 2013 Research Fellow al Science Policy Research Unit (SPRU), University of Sussex nel Regno Unito e nell’estate del 2017 Visiting Professor presso la University of Queensland in Australia. La maggior parte della sua produzione scientifica verte sui temi di finanza imprenditoriale a supporto dei processi d’innovazione e di trasferimento tecnologico per il supporto dell’imprenditorialità accademica. Dall’età di 6 anni coltiva la sua passione per la danza classica, che si concretizza nel 2016 con il conseguimento del Diploma per insegnante. Ha 3 bimbe di 7,5 anni, 5 anni e 10 mesi alle quali spera di trasmettere spirito imprenditoriale per affrontare la vita di tutti i giorni.
Laura Toschi

Laura Toschi

Dipartimento di Scienze Aziendali

Guarda il curriculum »

Acqua, zucchero e limone... il mio chiosco è un'azienda! - FORLI'

Come funziona un’azienda? Cosa vogliono dire profitto, ricavo, investimento, capitale? Per capirlo seguiamo la vita di un chiosco di bibite fra spremute e scontrini, cannucce e camerieri

ORARIO LEZIONE: 16:30 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Dal 2014 è Professoressa Associata in Economia Aziendale. Insegna "Economia aziendale e principi i contabilità" e "Accounting and financial statements" presso la Scuola di Economia, Management e Statistica del Campus di Forli - UniBo.
Federica Farneti

Federica Farneti

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Guarda il curriculum »

15 Dic 2018

Creativi con il Coding! - CESENA

Imparare la programmazione di un computer non è utile solo per risolvere problemi, ma anche per esprimersi, comunicare, dar spazio alla propria creatività. Ne vedremo un assaggio in questo seminario.

ORARIO LEZIONE: 15:00 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Alessandro Ricci è professore associato presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (Unibo) ed è docente presso i Corsi di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche, a Cesena. Da Maggio 2015 è direttore del CRIAD, ente che segue progetti sul territorio legati all'applicazione dell'informatica alla didattica, in collaborazione con l'Università. Laura Tarsitano, dottoressa in Ingegneria e Scienze informatiche, UniBo, Campus di Cesena. Dal 2016 collabora in attività relative a pensiero computazionale e coding all'interno delle scuole primarie e secondarie, oggetto del suo tirocinio e della sua tesi. Dal 2017 è responsabile di CRIAD-Coding, realtà che, sul territorio, si occupa di promuovere e organizzare attività relative alla diffusione del pensiero computazionale e del coding. Angelo Croatti svolge attività di ricerca presso la sede di Cesena del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna. Laureato con lode in Ingegneria e Scienze Informatiche, attualmente si occupa di tematiche inerenti l’ingegneria di sistemi pervasivi complessi basati su realtà aumentata e di sistemi software avanzati a supporto del lavoro cooperativo in ambito ospedaliero.
A. Ricci - L. Tarsitano - A. Croatti

A. Ricci - L. Tarsitano - A. Croatti

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Guarda il curriculum »

Ambienti cyber-fisici: quando e come la realtà aumentata cambierà il nostro futuro? - CESENA

La tecnologia sta cambiando il modo di vivere e di lavorare delle persone, offrendo loro nuovi modi per interagire e cooperare. In questo seminario saranno discusse le prospettive offerte dalla Realtà Aumentata, con l’obiettivo di modellare ambien…

ORARIO LEZIONE: 16:30 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Angelo Croatti svolge attività di ricerca presso la sede di Cesena del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna. Laureato con lode in Ingegneria e Scienze Informatiche, attualmente si occupa di tematiche inerenti l’ingegneria di sistemi pervasivi complessi basati su realtà aumentata e di sistemi software avanzati a supporto del lavoro cooperativo in ambito ospedaliero. Alessandro Ricci è professore associato presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (Unibo) ed è docente presso i Corsi di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche, a Cesena. Da Maggio 2015 è direttore del CRIAD, ente che segue progetti sul territorio legati all'applicazione dell'informatica alla didattica, in collaborazione con l'Università.
Angelo Croatti e Alessandro Ricci

Angelo Croatti e Alessandro Ricci

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Guarda il curriculum »

12 Gen 2019

In gita nella città di Babele - FORLI'

La diversità come ricchezza per tutti

ORARIO LEZIONE: 15:00 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, i suoi interessi di ricerca ruotano principalmente intorno ai problemi etico-politici collegati allo sviluppo delle società complesse, con particolare riferimento alla bioetica, al rapporto tra religione e politica, all'identità culturale e alla pluralità delle culture.
Sergio Belardinelli

Sergio Belardinelli

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Guarda il curriculum »

Prima il mare, poi... tutto il resto: il turismo in Romagna - FORLI'

Siete mai stati al mare a Rimini o a Riccione, a Cervia o a Marina di Ravenna? Tanti sono gli albergi e gli hotel, i negozi di oggetti per la spiaggia, i bar, i ristoranti e le discoteche e tante sono le persone (dall’Italia, dalla Germania ma …

ORARIO LEZIONE: 16:30 – Età consigliata: 8 - 14 anni

Dal 2017 è Professore Associato di Sociologia dell’ambiente e del territorio, presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia UniBo. Insegna "Sociologia del Territorio". I suoi ambir di ricerca sono in particolare il turismo e sviluppo locale con particolare attenzione ai recenti mutamenti del settore in Emilia-Romagna, sia nella fascia costiera sia nelle aree interne.
Gabriele Manella

Gabriele Manella

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Guarda il curriculum »