Iscriviti alla Newsletter

Eventi

Bella SCIENZA! – Missione Pianeta Futuro – ONLINE sabato 09/01/2021

Scritto da Riccardo Guidetti il . Pubblicato in Eventi

 

 

Giovanissime e giovanissimi spettatori, il 2021 è appena iniziato e, augurandoci che questo nuovo anno sia più green che mai, eccoci a presentarvi il QUINTO APPUNTAMENTO di… Bella SCIENZA!MISSIONE PIANETA FUTURO!

Doppia diretta sabato 9 gennaio:

– inizio alle ore 14:30 (6-9 anni)
– inizio alle ore 16:00 (10-14 anni)

Sentiamo parlare ogni giorno di emergenza climatica, disastri ambientali, scioglimento dei ghiacci, barriere coralline morenti… ma siamo consapevoli che anche i nostri singoli comportamenti individuali possono contribuire a salvare il nostro pianeta? Grazie al nostro eccentrico Professor Cima Di Rapa e ad una serie di esperimenti scientifici, collegamenti con inviati da tutto il mondo e giochi interattivi, impareremo a prenderci cura del nostro amato Pianeta Terra! 

*La divisione dei turni per età non è vincolante ma necessaria per dare l’opportunità a tutti di partecipare alla diretta! 

 

 

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE

L’incontro “Bella Scienza!” si realizzerà su Zoom, una piattaforma per videoconferenze tra le più note e semplici da usare, che permette di vedere lo “scienziato pazzo” in diretta, fare domande attraverso la chat e il microfono, attivare la videocamera.

(Vi consigliamo di scaricare la app Zoom Meeting dall’indirizzo https://zoom.us/download: l’installazione riduce la possibilità di errori di visualizzazione attraverso il web o problemi durante la videoconferenza: trovate a questo link una semplice guida con le info tecniche per installare Zoom e collegarvi agli appuntamenti)

Per partecipare basta un click: vi manderemo attraverso newsletter il link all’incontro in programma. Assicuratevi di essere iscritti alla nostra newsletter dedicata agli eventi compilando il form alla pagina https://www.unijunior.it/newsletter​.

Visto che sarete numerosi vi suggeriamo di collegarvi circa 20 minuti prima dell’inizio (quindi dalle 14:10 se scegliete di partecipare alla diretta delle 14.30 o dalle 15.40 se scegliete quella delle 16.00) così da avere tempo di capire il funzionamento della piattaforma, risolvere eventuali problemi di connessione e soprattutto permetterci di farvi accedere tutti senza fretta e senza lasciare indietro nessuno!

 

 

LA SIGLA FINALE LA FAI TU:
“La natura che voglio con me”

Dove si trova la natura? A volte è molto facile incontrarla, quando nuotiamo nel mare, quando camminiamo lungo un sentiero di montagna o quando osserviamo il cielo stellato. Altre volte è un po’ più difficile, soprattutto nelle nostre città dove è spesso imprigionata tra strade e palazzi. Ma se osserviamo con attenzione la possiamo scovare anche nelle nostre case, magari sul divano che fa le fusa o che corre giocando con una pallina o sul davanzale che aspetta la primavera per sbocciare. E se siamo davvero scaltri la possiamo trovare subito, è vicinissima, qui con noi… siamo noi! Tutti gli animali (compresi noi umani), le piante e i fiori, le rocce e la sabbia, l’acqua e l’aria… la natura è grande e meravigliosa! Ma abbiamo imparato quanto sia fragile, bisognosa di cura e rispetto… come faremo a vivere senza di lei? Non è possibile!

Mandaci una foto di un elemento della natura che ti piace, che per te è molto importante, che non può mancare nella tua vita, che ti suggerisce quanto è bella la natura! 

Puoi scattare la foto adesso guardandoti intorno, può essere una foto che mostra un paesaggio o che inquadra un piccolo particolare. Puoi scegliere il colore del cielo, l’albero che ti ha protetto dalla pioggia, la coda del tuo gatto o il naso del tuo cane, l’erba su cui giochi d’estate… oppure andare a cercare fra le foto delle tue gite al mare o in montagna, dei tuoi giochi al parco con gli amici, di un viaggio in terre lontane… o ancora scegliere con mamma e papà una immagine dal web…

Scegli l’immagine “la natura che voglio con me” e chiedi ad un adulto di mandarla al 335 1775443 attraverso Whatsapp, noi monteremo tutte le vostre immagini per fare la sigla finale di Bella Scienza! Inviaci la tua immagine entro venerdì sera, così che possiamo montare l’intera sequenza per il giorno dopo. Grazie!

 

 

FAI L’ESPERIMENTO CON NOI!
Se volete fare un “esperimento in diretta” potete recuperare pochi semplici oggetti e ingredienti. Durante Bella Scienza! il professor Cima di Rapa vi guiderà nella creazione della….

I GHIACCI SI SCIOLGONO… I MARI SI ALZANO!
Cosa serve per fare l’esperimento in diretta:

– Candelina bassa e rotonda (tipo Glimma Ikea, da lanterne o profumatori, in alternativa qualsiasi candela bassa purché per dimensioni entri nel bicchiere)
– Vassoio o piatto fondo
– Bicchiere alto e stretto (in alternativa una bottiglia di salsa di pomodoro o un barattolo della marmellata, sia l’una che l’altro… vuoti! L’imboccatura del recipiente deve essere più ampia della candela, ma non di tanto: la candela deve poterci passare ed entrare dentro)
– Acqua
– Accendino
– Colorante (facoltativo, consigliamo il colorante alimentare blu)

 

 

Qualora voleste sostenere questo progetto, le persone che con passione lo portano avanti e la divulgazione della cultura ai più giovani in questo periodo di nuove sfide, potete farlo acquistando la
LA BUSTA DELLE MERAVIGLIE dalla pagina dedicata: un piccolo ma prezioso contributo!

Un fantastico contenitore di giochi e attività creative e didattiche creato dallo Staff Leo Scienza per stimolare la curiosità e la crescita di bambini e bambine, ragazze e ragazzi: dalla chimica all’arte, dalla sostenibilità alle scienze naturali!

Per un Regalo divertente e creativo!

 

 

Bella SCIENZA! è realizzata con il sostegno di

Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY