Iscriviti alla Newsletter

Modena Reggio Emilia • Calendario

Un ballo tra penna e cervello: come il ritmo della scrittura a mano aiuta a imparare – Reggio Emilia

Scritto da Johanna Blom il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
8 - 13 Anni

Data / Ora
Data - 04 Mag 2024
Ore - 16:30 - 17:30

Luogo
Sede di Reggio Emilia
Viale A. Allegri, 9
Reggio Emilia

Descrizione

La scrittura a mano è molto più di un semplice modo per comunicare parole e idee. Quando scriviamo a mano, il nostro cervello entra in una specie di danza ritmica, una danza che può effettivamente aprire nuove strade per l’apprendimento. Ogni volta che tracciamo lettere e parole su un foglio di carta, non stiamo solo esercitando i muscoli della mano, ma stiamo anche stimolando aree del cervello responsabili della memoria, dell’attenzione, del linguaggio e del pensiero. Questo ritmo unico della scrittura a mano aiuta il cervello a concentrarsi meglio e a memorizzare le informazioni più facilmente. È come se, attraverso la scrittura a mano, invitassimo il nostro cervello a un ballo, dove ogni passo e movimento contribuisce a costruire una base più forte per imparare e ricordare. Dunque, la prossima volta che prendi in mano una penna, ricordati che stai facendo molto più che scrivere: stai allenando il tuo cervello ad imparare!

Johanna Blom - Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze

Ha conseguito la laurea in Psicologia Sperimentale presso l’Università di Leiden, Olanda (1988). Si è poi specializzata in Neurologia dello sviluppo e Psicobiologia dello sviluppo. Dal 1993 ha svolto intensa attività didattica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e presso UniMoRe. Dal 2000 è professore associato alla Johns Hopkins University. È ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze – UniMoRe. I suoi campi di interesse sono: nascita prematura e sviluppo del cervello; suscettibilità genetica alle patologie mentali come marker predittivo di problemi comportamentali; salute mentale materna e sviluppo del bambino; alimentazione e cervello; neuroscienze pediatriche.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY