Modena Reggio Emilia • Calendario

Il clima cambia: ecco come e perché – Reggio Emilia

Scritto da Luca Lombroso - Sofia Costanzini - Francesca Despini il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 26 Ott 2019
Ore - 15:00

Luogo
Sede di Reggio Emilia
Viale A. Allegri, 9
Reggio Emilia

Descrizione

Attraverso i dati e le osservazioni dell’Osservatorio Geofisico di Modena, andremo alla scoperta di come è cambiato il clima locale e della relazione coi cambiamenti climatici globali. L’attenzione alla crisi climatica è cresciuta insieme alla consapevolezza che è necessario rivedere le nostre abitudini per garantire un futuro sostenibile alle giovani generazioni. Nell’incontro parleremo anche di azioni concrete di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, ma soprattutto delle misure da intraprendere per contrastare il fenomeno in atto.

Luca Lombroso - Sofia Costanzini - Francesca Despini

Luca Lombroso - Sofia Costanzini - Francesca Despini - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari

Luca Lombroso è Meteorologo AMPRO, divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore. E' tecnico meteorologo presso l’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia. E’ consulente meteorologo, fra gli altri, per l’Aeroporto di Bologna, della Cineteca di Bologna e di Babbo Natale. E’ presidente dell’Associazione Emilia Romagna Meteo (ASMER). Personaggio e meteorologo televisivo, dopo i successi a Che Tempo Che Fa (Rai 3 dal 2003 al 2007), attualmente in TV collabora con Licia Colò su TV 2000. A Radio2 è meteorologo di fiducia di Caterpillar AM. E’ autore di vari libri, l'ultimo "Ciao Fossili - Cambiamenti climatici, resilienza e futuro post carbon" Edizioni Artestampa. Ha partecipato a vari “vertici sul clima” delle Nazioni Unite fra cui la storica COP 21 in cui è stato approvato l'Accordo di Parigi. E’ “transizionista” e crede che il cambiamento verrà dal basso e dalle comunità resilienti in transizione post carbon. Mangia cibo locale e biologico, ha il fotovoltaico, va in bicicletta e viaggia con auto ibrida. Il suo sogno per il futuro, vivere e telelavorare ad emissioni zero nelle foreste della Costa Rica, dove segue già una stazione meteorologica sperimentale alla Riserva Karen Mogensen. Sofia Costanzini ha conseguito una laurea in Ingegneria per la Sostenibilità Ambientale e un dottorato di ricerca in High Mechanics and Automotive Design & Technology presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Dal 2013 fa parte del laboratorio LARMA (Laboratorio di Analisi Rilevamento e Monitoraggio Ambientale) del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (UNIMORE) e ha esperienza su Sistemi Informativi Geografici, telerilevamento ambientale, modellistica atmosferica e bonifica di siti contaminati. E’ appassionata di climatologia e dello studio di immagini satellitari, si occupa assieme agli altri colleghi dell’Osservatorio Geofisico di Modena. Francesca Despini è Ingegnere Ambientale, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto il telerilevamento, ovvero l’analisi di dati satellitari o aerei per applicazioni in campo ambientale. Collaboratrice a tempo pieno anche dell’Osservatorio Geofisico di Modena.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY