Iscriviti alla Newsletter

Modena Reggio Emilia • Calendario

Esploratori del clima: avventure meteorologiche per giovani scienziati e scienziate – Reggio Emilia

Scritto da Luca Lombroso - Sofia Costanzini - Francesca Despini il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
8 - 13 Anni

Data / Ora
Data - 16 Mar 2024
Ore - 16:30 - 17:30

Luogo
Sede di Reggio Emilia
Viale A. Allegri, 9
Reggio Emilia

Descrizione

Fa caldo? Fa freddo? Perché non nevica? Ma quanto piove! E questa nebbia da dove arriva? Attraverso esperimenti coinvolgenti e attività divertenti, scopriremo insieme allo staff dell’Osservatorio Geofisico di Modena, le risposte dietro questi fenomeni atmosferici affascinanti. Dal calore che abbraccia il nostro mondo al manto nevoso che ci incanta, approfondiremo la magia della meteorologia. Un viaggio avvincente per parlare non solo di meteo ma anche di cambiamenti climatici e di quello che sta succedendo al nostro territorio aprendo la porta a una comprensione più profonda del nostro ambiente.

Luca Lombroso - Sofia Costanzini - Francesca Despini - Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Luca Lombroso è Meteorologo AMPRO, divulgatore ambientale, conferenziere e scrittore. È tecnico meteorologo presso l’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia. È consulente meteorologo, fra gli altri, per l’Aeroporto di Bologna, la Cineteca di Bologna e Babbo Natale. Personaggio e meteorologo televisivo, dopo i successi a Che Tempo Che Fa (Rai 3 dal 2003 al 2007), attualmente in TV collabora con Licia Colò su TV 2000. È autore di vari libri, l'ultimo "Attenti al Meteo. Tornado, alluvioni, grandine e saette" Edizioni Artestampa. Ha partecipato a vari “vertici sul clima” delle Nazioni Unite, fra cui la storica COP 21 in cui è stato approvato l'Accordo di Parigi e la COP26 di Glasgow. Ha ricevuto vari premi, fra cui “Bilancia d’oro” 2006 e nel 2013 “Un Bosco per Kyoto”. Mangia cibo locale e biologico, ha il fotovoltaico, va spesso in bicicletta. Il suo sogno per il futuro è vivere come “nomade digitale” ad emissioni zero nelle foreste della Costa Rica. Sofia Costanzini è tecnico di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia sul tema della sostenibilità. I suoi ambiti di ricerca includono lo sviluppo di modelli per la valutazione dell’esposizione delle persone a diversi contaminati, i Sistemi Informativi Geografici, il telerilevamento ambientale, la modellistica atmosferica e la bonifica di siti contaminati. E’ appassionata di climatologia e meteorologia, si occupa assieme agli altri colleghi dell’Osservatorio Geofisico dello studio dei cambiamenti climatici. Francesca Despini è tecnico di ricerca presso l’Osservatorio Geofisico di Modena, del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto il telerilevamento, ovvero l’analisi di dati satellitari o aerei per applicazioni in campo ambientale come lo studio del fenomeno dell’isola di calore urbana o la mappatura di edifici con coperture in cemento amianto. Si occupa di divulgazione scientifica sui temi della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY