Modena Reggio Emilia • Calendario

Dalle bolle di sapone al caffè dell’astronauta, passando per alveari e internet – Reggio Emilia

Scritto da Gian Paolo Leonardi il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 10 Nov 2018
Ore - 15:00

Luogo
Sede di Reggio Emilia
Viale A. Allegri, 9
Reggio Emilia

Descrizione

Molti matematici (tra cui Enrico Bombieri ed Alessio Figalli, entrambi insigniti della medaglia Fields, ovvero il “nobel per la matematica”) si interessano alle bolle di sapone… come mai? Nel corso della lezione si parlerà della “matematica delle bolle”, dei suoi legami con altri fenomeni naturali quali la capillarità e la struttura a celle esagonali degli alveari, nonché delle sue innumerevoli applicazioni, come ad esempio la progettazione di una “tazzina per astronauti” o di una rete di minima lunghezza per il collegamento di nodi (internet). Inoltre i partecipanti potranno condurre oppure assistere ad alcuni esperimenti “live” con acqua, sapone, telai, lastre con pioli e tubi capillari.

Gian Paolo Leonardi

Gian Paolo Leonardi - Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche

Gian Paolo Leonardi è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Insegna Analisi Matematica nei corsi di laurea in Matematica, Fisica e Ingegneria. Una parte importante della sua ricerca è dedicata allo studio dei modelli matematici per le bolle di sapone e per la capillarità. E' sposato con Silvia e ha due figlie, Anna e Emma, che amano fare le bolle di sapone!
Unijunior | Università per Bambini

Unijunior - la children's university italiana dal 2009

Unijunior Bologna 2016/17

Unijunior Bologna: festa finale 2015/2016

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY