Iscriviti alla Newsletter

Modena Reggio Emilia • Calendario

Dentro al colore. Il magico potere del colore svela i segreti delle opere d’arte – Modena

Scritto da Pietro Baraldi il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
Tutte le età

Data / Ora
Data - 25 Gen 2020
Ore - 09:30

Luogo
Sede di Modena – San Geminiano
Via San Geminiano 3
Modena

Descrizione

Ogni colore è frutto del suo tempo: i colori usati nei dipinti degli antichi romani sono molto diversi da quelli usati da Van Gogh o Picasso. La chimica ci aiuta a leggere le opere d’arte trasportandoci attraverso il tempo e lo spazio. Studiando infatti la composizione dei colori usati in un affresco o in un quadro possiamo scoprire importanti informazioni sull’opera stessa: in che epoca è stata realizzata, in che paese del mondo, come lavorava l’artista che l’ha creata. Viaggia con noi sulle tracce del colore tra arte, chimica e archeologia! 

Pietro Baraldi - Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

È stato professore associato di Chimica Fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e docente presso l’Università di Bologna nell’ambito della diagnosi e restauro dei Beni Archeologici. Le sue ricerche sono incentrate sulla applicazione di tecniche spettroscopiche all’arte e all’archeologia in collaborazione con varie Soprintendenze Archeologiche e Artistiche per lo studio di ceramiche, materiali pigmentari, miniature e opere pittoriche. Circa 200 le pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e in libri.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY