Modena Reggio Emilia • Calendario

Dentro al colore. Il magico potere del colore svela i segreti delle opere d’arte – Modena

Scritto da Pietro Baraldi il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 25 Gen 2020
Ore - 09:30

Luogo
Sede di Modena
Via San Geminiano 3
Modena

Descrizione

Ogni colore è frutto del suo tempo: i colori usati nei dipinti degli antichi romani sono molto diversi da quelli usati da Van Gogh o Picasso. La chimica ci aiuta a leggere le opere d’arte trasportandoci attraverso il tempo e lo spazio. Studiando infatti la composizione dei colori usati in un affresco o in un quadro possiamo scoprire importanti informazioni sull’opera stessa: in che epoca è stata realizzata, in che paese del mondo, come lavorava l’artista che l’ha creata. Viaggia con noi sulle tracce del colore tra arte, chimica e archeologia! 

Pietro Baraldi

Pietro Baraldi - Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

È stato professore associato di Chimica Fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e docente presso l’Università di Bologna nell’ambito della diagnosi e restauro dei Beni Archeologici. Le sue ricerche sono incentrate sulla applicazione di tecniche spettroscopiche all’arte e all’archeologia in collaborazione con varie Soprintendenze Archeologiche e Artistiche per lo studio di ceramiche, materiali pigmentari, miniature e opere pittoriche. Circa 200 le pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e in libri.
Unijunior | Università per Bambini
[Youtube_Channel_Gallery feed="playlist" user="PLd3ZcvN2OIJI4xNFsBQW-ey9GvSR3hI1K" feedorder="asc" player="0" videowidth="500" ratio="16x9" theme="light" color="white" quality="small" autoplay="1" rel="1" showinfo="1" maxitems="3" thumb_width="350" thumb_ratio="4x3" thumb_columns_ld="3" title="1" description="1" thumbnail_alignment="top" descriptionwordsnumber="25" link_window="0" promotion="0" key="AIzaSyA0IBAaDqJxfQiqeYg_i2kVKW5P9ZLheVU"]

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY