Iscriviti alla Newsletter

Ferrara e Rovigo • Calendario

Caccia all’antenato!

Scritto da M Arzarello S Daffara J Arnaud il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
10 - 13 Anni

Data / Ora
Data - 28 Ott 2023
Ore - 15:00 - 16:00

Luogo
Sede di Ferrara
Via Luigi Borsari, 46
Ferrara

Descrizione

Siete pronti a vestire i panni di giovani paleoantropologi? Ci aspetta una caccia al tesoro piena di sorprese per ricostruire il grande cespuglio dell’evoluzione dell’Uomo! Riusciremo a scoprire come, in un percorso lungo più di 6 milioni di anni, si sia arrivati ad essere quello che siamo oggi? Attraverso rompicapi e analisi di ricostruzioni dei fossili umani impareremo come l’evoluzione dell’Uomo sia un fenomeno tutt’altro che lineare.

M Arzarello S Daffara J Arnaud - Dipartimento di Studi Umanistici - Sezione di Scienze preistoriche e antropologiche

Marta Arzarello è professore associato Unife, svolge le sue ricerche nell’ambito della preistoria antica, dal primo popolamento dell’Europa fino all’Uomo di Neanderthal. Insegna “Antropologia” e “Tecnologia Litica” ovvero come l’uomo preistorico ha prodotto gli strumenti scheggiati. Sara Daffara è archeologa presso Unife, si occupa dello studio degli strumenti in pietra scheggiata risalenti al Paleolitico con l'obbiettivo di descrivere i metodi di produzione e capire in quali luoghi i cacciatori-raccoglitori trovassero rocce adatte per realizzare i loro utensili. Julie Arnaud è paleoantropologa Unife, si occupa di studiare le ossa umane fossili allo scopo di comprendere meglio l'evoluzione dei nostri antenati.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY