Bologna • Calendario

Un giorno al mercato nel medioevo arabo fra imbrogli, spettacoli e un pizzico di scienza!

Scritto da Lucia Raggetti e Marianna Marchini il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
7 - 9 Anni

Data / Ora
Data - 28 Gen 2023
Ore - 15:00 - 16:00

Luogo
Sede Bologna
Via Andreatta 8
Bologna

Descrizione

Immaginatevi di passeggiare in un grande mercato del Medio Oriente nel medioevo, fra banchi di spezie, tessuti, vasi e frutta. Fate attenzione, al mercato si incontrano anche imbroglioni e ciarlatani di ogni tipo! Sapreste riconoscere una moneta falsa da una vera? Credereste all’indovino di turno che vi predice il futuro? È davvero magia oppure c’è dell’altro? Una chimica e una storica si sono incontrate in laboratorio per rispondere a queste domande e vi presentano la loro ricerca interdisciplinare, che studia i testi e li sperimenta in laboratorio per scrivere la storia della “scienza di strada”. Lasciatevi guidare per le vie del mercato: tra esperimenti e racconti andremo alla scoperta delle conoscenze scientifiche che animavano imbrogli e spettacoli d’intrattenimento. Con la partecipazione di Sara Fani.

Lucia Raggetti e Marianna Marchini - Dipartimenti di Filosofia e Comunicazione e Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”

Lucia Raggetti è professoressa di storia della scienza presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e PI del progetto ERC UseFool. Ha studiato arabo all’università di Napoli “L’Orientale”, ha lavorato in Germania (Amburgo e Berlino) e studia i manoscritti arabi per capire la storia della scienza. Di recente, ha pubblicato "Un coniglio nel turbante. Intrattenimento e inganno nella scienza arabo-islamica" (Editrice Bibliografica, 2021). Marianna Marchini è ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna. Oltre a replicare le ricette degli antichi alchimisti, insegna Didattica della Chimica alle future maestre e ai futuri maestri della scuola Primaria e dell’Infanzia. Sogna un giorno di avere almeno 100 cani e una casa abbastanza grande da ospitarli tutti!
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY