Iscriviti alla Newsletter

Bologna • Calendario

Sul palcoscenico e dietro le quinte: viaggio sociologico tra finzioni e bugie di tutti i giorni

Scritto da Matteo Bortolini e Luca Martignani il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
8 - 13 Anni

Data / Ora
Data - 09 Mar 2024
Ore - 16:30 - 17:30

Luogo
Sede Bologna
Via Andreatta 8
Bologna

Descrizione

Che differenza c’è tra mangiare al ristorante e mangiare un panino, o un gelato, nella nostra cameretta? Che differenza c’è tra come ci vestiamo per stare in casa e gli abiti che ci mettiamo per uscire o per andare a una festa di compleanno, a un battesimo o al cenone di Natale? Quante volte i nostri genitori ci hanno sgridati o rimproverati perché facevamo “fuori” qualcosa che a casa era del tutto normale? Se ci pensiamo bene, la nostra vita è un po’ come un teatro: a volte siamo su un palcoscenico, e abbiamo tutti gli occhi puntati addosso, altre volte siamo tranquilli, dietro le quinte, e possiamo fare un po’ quello che vogliamo. In questa lezione, useremo il lavoro del sociologo canadese Erving Goffman per descrivere le nostre vite quotidiane come se fossero una recita a teatro, sempre divisa tra “ribalta” e “retroscena”, tra palcoscenico e dietro le quinte. Grazie a Goffman e alla sua metafora del teatro vedremo come la finzione, a volte, ci aiuti a vivere meglio, e che un po’ di “bugie”, dette a fin di bene, sono il motore della società.

Matteo Bortolini e Luca Martignani - Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità (Unipd) - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Unibo)

Matteo Bortolini è Professore associato di Sociologia generale presso l’Università di Padova. Ha insegnato nelle università di Harvard, Berkeley e Bologna. Le aree in cui svolge la sua ricerca sono la sociologia delle idee e degli intellettuali, la sociologia storica delle scienze sociali (soprattutto in Italia e Stati Uniti d'America), la teoria politica e la teoria sociologica. Luca Martignani è Professore associato di Sociologia generale presso l’Università di Bologna. Si occupa di teoria sociologica, di epistemologia e ontologia sociale, delle trasformazioni strutturali e culturali del welfare state, della relazione tra rappresentazione (fiction, cinema e letteratura contemporanea) e realtà sociale.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY