Iscriviti alla Newsletter

Bologna • Calendario

Non svegliare il VulCan che dorme

Scritto da Federico Lucchi il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
7 - 9 Anni

Data / Ora
Data - 25 Feb 2023
Ore - 15:00 - 16:00

Luogo
Sede Bologna
Via Andreatta 8
Bologna

Descrizione

Le eruzioni vulcaniche accompagnano da sempre la vita del pianeta Terra, modificando l’aspetto dei suoi territori e la composizione dell’atmosfera. Inoltre forniscono risorse da sfruttare per le persone che scelgono di abitare nelle vicinanze del vulcano (esponendosi però al rischio di nuove eruzioni!). Poiché è impossibile impedire un’eruzione, quello che possiamo fare è provare a prevedere quando un vulcano potrà riattivarsi ed in quale modo lo farà. Dopo quanto tempo un vulcano “dormiente” può risvegliarsi? Lo farà dando dei segnali o in modo imprevedibile? Quale sarà il comportamento al suo risveglio? Cosa devono fare le persone che vivono lì vicino? Il ruolo del vulcanologo nella valutazione della pericolosità di un vulcano e nella previsione delle eruzioni.

Federico Lucchi - Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Professore Associato presso l'Università di Bologna dal 2019, svolge le sue ricerche nell'ambito della Vulcanologia. Le attività di ricerca sono incentrate sulla stratigrafia, la vulcanologia e la tettonica di aree vulcaniche attive e/o recenti, con particolare riferimento ad applicazioni di cartografia e valutazioni di hazard. Coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi gruppi di ricerca europei ed extra-europei. Autore di numerose pubblicazioni e carte geologiche.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY