Iscriviti alla Newsletter

Bologna • Calendario

Il racconto dell’evoluzione: perché gli esseri viventi sono così come sono!

Scritto da Federico Plazzi il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
10 - 13 Anni

Data / Ora
Data - 18 Mar 2023
Ore - 15:00 - 16:00

Luogo
Sede Bologna
Via Andreatta 8
Bologna

Descrizione

Vi siete mai chiesti perché gli esseri viventi sono così tanti? E perché alcuni si trovano proprio in certi luoghi e non altrove? Perché i canguri sono solo in Australia, quando starebbero così bene in tanti altri posti della Terra? La storia della vita nel passato è una storia di grandi avventure, di colpi di scena, di colpi di fortuna, della continua spinta di tutti gli esseri viventi per essere all’altezza della situazione. Ripercorriamo il racconto dell’evoluzione, che ha prodotto la meravigliosa varietà di vita nel nostro mondo, anche immaginando scenari che sarebbero potuti accadere: se quel meteorite non fosse mai caduto, avremmo più dinosauri intorno a noi? E che ne sarebbe degli esseri umani?

Federico Plazzi - Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Federico Plazzi è nato a Bologna 39 anni fa. Da bambino ha doverosamente incontrato i dinosauri, ma poi ha scoperto che ci sono tantissimi animali, ciascuno straordinario a modo suo, straordinario proprio perché sopravvive nonostante i suoi difetti. Oggi Federico fa lo zoologo presso l’università di Bologna, dove ha a che fare in particolare con cozze, vongole, capesante, ostriche e cannolicchi: la sua passione è ricostruire la storia della vita usando gli indizi nascosti nel DNA e capire come possono funzionare le cellule di questi animali, così caotiche e così affascinanti.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY