Bologna • Calendario

Il disegno del mondo e il gioco della palla

Scritto da Emanuele Frixa il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 25 Gen 2020
Ore - 09:30

Luogo
Sede Bologna
Via Belmeloro 14
Bologna

Descrizione

Fin dai tempi più antichi la Terra è stata disegnata in modi diversi ma sempre con una difficoltà: quella di dover ridurre il globo terrestre (che ha forma sferica e somiglia a una palla) a una superficie piatta, quella di un foglio di carta o di una pergamena su cui compare un disegno. Questa trasformazione ha delle conseguenze molto importanti che riguardano il modo in cui il nostro corpo e la nostra immaginazione interagiscono con lo spazio e con tutto quello che ci sta intorno: impariamo a guardare e a conoscere il mondo attraverso le mappe ma poi ci muoviamo in uno spazio che ha un’altra dimensione. Passiamo dai punti sulla carta agli oggetti e ai corpi che si muovono nel mondo, e quel disegno della Terra non sempre funziona. Nella lezione parleremo di questa incredibile trasformazione che ci ha portato dalla sfera alla superficie piatta, dal globo alla mappa, e delle conseguenze di questa trasformazione. La Terra è come una grande palla e per vederla e conoscerla bisogna muoversi. Che cosa accade però se al posto di una palla usiamo un foglio di carta? È ancora possibile “giocare” con il Mondo?

Emanuele Frixa

Emanuele Frixa - Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Emanuele Frixa è ricercatore in geografia. Insegna Geografia della comunicazione nel corso di laurea in Scienze della comunicazione e Teorie e modelli dello spazio per i corsi di laurea in Geografia e processi territoriali, Semiotica e Comunicazione Pubblica e d'Impresa.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY