Bologna • Calendario

“Evviva le tasse!”, “Abbasso le tasse!”… ma cosa sono e a cosa servono le tasse?!

Scritto da Renata Bottazzi il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 14 Mar 2020
Ore - 16:30

Luogo
Sede Bologna
Via Belmeloro 14
Bologna

Descrizione

Ci sono beni che paghiamo se li consumiamo, come un libro, l’auto della mamma o la casa dove viviamo. Mentre la scuola, l’ospedale, i parchi pubblici, l’illuminazione stradale, sono beni che consumiamo e paghiamo in modo diverso. Chi li paga? Chi paga i computer e la palestra nuova della scuola? Chi paga le attrezzature e le medicine degli ospedali? E lo stipendio degli infermieri e medici che vi lavorano? La scuola in cui studiamo, gli insegnanti e tutto il personale scolastico sono pagati da noi studenti? O dai nostri genitori? Forse dai nostri nonni? O da chi verrà in futuro? Oppure invece dallo Stato? Ma chi è lo Stato? Perché dovrebbe spendere soldi per le scuole e gli ospedali? E dove li trova? Tante domande a cui troveremo risposta grazie a giochi e attività fra economia, finanza, matematica ed etica!

Renata Bottazzi

Renata Bottazzi - Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Renata Bottazzi è ricercatrice di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Ateneo di Bologna. Insegna presso l’Università di Bologna dal 2006, dopo aver conseguito il PhD in Economics presso University College London ed essere stata Research Economist di Institute for Fiscal Studies, Londra, di cui è tuttora International Research Fellow. Si occupa di scelte individuali e familiari di consumo, risparmio e lavoro.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY