Rimini • Calendario

UN POLLO A TESTA, QUANTI EURO IN TASCA, I VOTI DI CLASSE: GIOCHI E RISATE CON LA MEDIA ARITMETICA

Scritto da Luca Fanelli il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 16 Feb 2019
Ore - 15:00

Luogo
Complesso Alberti – Blocco C | Sede di Rimini
Via Cattaneo
Rimini

Descrizione

Immagina di essere in gita e avere due panini, uno per te e uno per il tuo migliore amico che, distrattamente se li mangia tutti e due. Secondo la “media aritmetica” avete un panino a testa, anche se il tuo stomaco non è affatto convinto! Questo esempio che riprende una vecchia poesia che parla di ingiustizia, ci spiega in modo divertente che cos’è la media. Ma quando si usa questo strumento? Cosa ci può dire, ad esempio, dei voti di una classe, dell’età di una famiglia, del tempo che dedichiamo ai compiti o allo sport? Quando ci è utile, a cosa serve? Giochi e risate con l’aritmetica dei numeri

Luca Fanelli

Luca Fanelli - Dipartimento di Scienze Economiche

Professore di Econometria dell'Università di Bologna dal settembre 2014. Professore Associato dal 2010 e Ricercatore dal 2001. Si occupa di Macroeconometria, Econometria delle serie storiche e Macroeconomia applicata. Ha pubblicato sul Journal of Econometrics, il Journal of Business and Economic Statistics, il Journal of Applied Econometrics, Econometric Theory ed Econometrics Journal. Ha coordinato la Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Finanziarie e Attuariali (Scuola EMS) nelperiodo 2012-2017.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior a Detto tra noi, ottobre 2014
Unijunior presenta: Ottobre 2014, Unijunior torna ospite di "Detto tra...
Unijunior Bologna 2013/14 - festa finale
Alla presenza del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, prof. Ivano...
Unijunior Bologna 2013/14 - momenti dalle lezioni dell'anno accademico
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi dalle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY