Cyberbullismo: rischi e opportunità di internet e social media -Bertinoro

Scritto da Beatrice Spallaccia e Michele Piga il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 15 Feb 2020
Ore - 15:30

Luogo
Centro Residenziale Universitario di Bertinoro
Via Aldruda Frangipane 6
Bertinoro

Descrizione

Ti è mai capito di usare Whatsapp e di arrabbiarti o prendere in giro qualcuno? Hai notato quanto sia facile usare parole offensive che non si direbbero in faccia agli altri? Sul web questo accade spesso: si trovano tanti messaggi d’odio e video che vogliono umiliare. Internet e i social media possono essere luoghi di espressione di cattiveria verso le diversità (in base al genere, l’etnia, la religione, la disabilità, ecc.). Possono però offrirci anche molte opportunità per dialogare e valorizzare le differenze che arricchiscono la nostra società. Scopriamo insieme come combattere l’odio on line e come favorire il rispetto reciproco e l’inclusione.

Beatrice Spallaccia e Michele Piga

Beatrice Spallaccia e Michele Piga - Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - Associazione Psiche digitale

Beatrice Spallaccia è assegnista di ricerca e docente a contratto dell’insegnamento Diversity Management presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna, campus di Forlì. Nel 2017 ha conseguito il dottorato di ricerca con una tesi sull’odio di genere online, attraverso uno scambio tra l’Università di Bologna e la Monash University (Australia). I suoi ambiti di ricerca principali sono gli studi interculturali e di genere in prospettiva intersezionale nel panorama internazionale. Michele Piga è Psicologo libero professionista, si occupa prevalentemente di formazione professionale e di interventi nelle scuole. Appassionato del mondo delle tecnologie digitali, ha unito interesse e professione con il Master in Psicologia dei nuovi media sul tema “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza” presso l’Istituto Minotauro di Milano e un training formativo presso l’Ambulatorio per la cura delle Dipendenze da Internet e dei comportamenti web-mediati al Policlinico Gemelli di Roma.
Unijunior | Università per Bambini
[Youtube_Channel_Gallery feed="playlist" user="PLd3ZcvN2OIJI4xNFsBQW-ey9GvSR3hI1K" feedorder="asc" player="0" videowidth="500" ratio="16x9" theme="light" color="white" quality="small" autoplay="1" rel="1" showinfo="1" maxitems="3" thumb_width="350" thumb_ratio="4x3" thumb_columns_ld="3" title="1" description="1" thumbnail_alignment="top" descriptionwordsnumber="25" link_window="0" promotion="0" key="AIzaSyA0IBAaDqJxfQiqeYg_i2kVKW5P9ZLheVU"]

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY