Iscriviti alla Newsletter

Parma • Calendario

Viaggiando come gocce di pioggia alla scoperta di opere idrauliche

Scritto da Alessia Ferrari il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
8 - 13 Anni

Data / Ora
Data - 07 Ott 2023
Ore - 15:00 - 16:00

Luogo
Campus Scienze e Tecnologie – Plesso Aule delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Quante opere idrauliche può incontrare una goccia di pioggia caduta in montagna prima di arrivare al mare? Ci sono gocce di pioggia che si tuffano nei fiumi e incontrano ponti, dighe, impianti idroelettrici e tanto altro. Ci sono invece gocce di pioggia che si infiltrano nel terreno e si riuniscono in grandi laghi sotterranei. Da qui raggiungono le nostre abitazioni, escono dai rubinetti e poi si allontanano all’interno di tubi di scarico. Dove saranno dirette? Seguendo il percorso di alcune gocce di pioggia scopriremo l’utilità di tante opere idrauliche che ci circondano!

Alessia Ferrari - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Sono ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, dove insegno Idrologia (co-docenza). Nell’ambito della protezione idraulica del territorio, mi occupo di sviluppare e applicare modelli numerici capaci di simulare sia il transito delle piene nei corsi d’acqua che l’evoluzione degli allagamenti in aree urbane e rurali.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY