Iscriviti alla Newsletter

Parma • Calendario

Mostruosamente belli. Viaggio nell’affascinante mondo dei “senza vertebre”

Scritto da Cristina Menta il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
8 - 13 Anni

Data / Ora
Data - 11 Nov 2023
Ore - 09:30 - 10:30

Luogo
Campus Scienze e Tecnologie – Plesso Aule delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Centopiedi giganti, insetti foglia mimetici, scarafaggi sfuggenti, lombrichi mollicci fanno spesso ribrezzo ai… deboli di occhi! Ma siamo sicuri che siano così poco interessanti? L’incontro con questi meravigliosi organismi e molti altri ci porterà ad apprezzarne la complessità e, perché no, la curiosa bellezza! In questo breve ma intenso viaggio conosceremo i “senza vertebre” osservandoli da vicino (anche vivi!), conoscendo la loro biologia e soprattutto la loro importanza sul pianeta Terra. Lezione in collaborazione con le dottoresse Sara Remelli e Francesca Visentin.

Cristina Menta - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Professoressa in Zoologia (laureata in Scienze Naturali e Dottore di Ricerca in Biologia Animale) insegna alla laurea triennale in Scienze della Natura e dell’Ambiente e alla laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse. E’ stata Direttore Scientifico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma dove ha coordinato eventi, mostre e l'attività didattica per le scuole. In qualità di esperta di fauna del suolo ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e a congressi nazionali e internazionali, ha collaborato con enti di protezione dell'Ambiente e ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate. Già da molto giovane sentiva forte l’interesse e la curiosità verso il mondo naturale e in particolare per gli animali invertebrati ed è riuscita a rendere la sua passione il suo lavoro di oggi. Per portare i bambini e i ragazzi a scoprire quanto il mondo naturale sia affascinante e complesso, effettua attività laboratoriali gratuite in scuole primarie e secondarie, oltre che attività laboratoriali con gli studenti universitari. Tra le sue passioni spiccano lo studio degli insetti, le escursioni in montagna, la coltivazione delle orchidee, l’acquariologia e l’osservazione degli animali marini e naturalmente, la lettura e la ricerca!
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY