Parma • Calendario

Dentro la pancia della mamma succedono cose meravigliose!

Scritto da Paolo Govoni il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
7 - 13 Anni

Data / Ora
Data - 22 Ott 2022
Ore - 15:00 - 16:00

Luogo
Campus Scienze e Tecnologie – Plesso Aule delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Come nascono i bambini? Sotto i cavoli? Oppure li porta la cicogna? Ma certo che no! Anche i più piccoli sanno che tutti noi siamo cresciuti nella pancia della nostra mamma. Ma cosa succede là dentro?! Siamo subito degli esseri umani bellissimi? Nooo! All’inizio siamo un ovetto piccolo piccolo, poi diventiamo una specie di mora, poi siamo quasi una noce e dopo due mesi assomigliamo a una specie di mostro preistorico. E da lì come facciamo a prendere la forma di esseri umani?! Come si sviluppano le nostre mani e i nostri piedi, gli occhi e la bocca, il cuore e il cervello? Un professore esperto di embriologia ci accompagnerà in un affascinante viaggio dentro la pancia della mamma, per capire tutto quello che ci accade in quei nove mesi fino al momento della nostra nascita, quando “usciamo” nel mondo come bellissimi neonati e neonate!

Paolo Govoni - Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Sono laureato in Scienze Biologiche e dal 1990 sono Ricercatore presso UniPr. Dal novembre 2021 sono in pensione, ma continuo ancora la mia collaborazione nella didattica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Insegno Citologia, Istologia ed Embriologia. Collaboro con altri docenti e ricercatori nel campo della rigenerazione ossea e dei tessuti connettivi in genere, ed inoltre con colleghe farmacologhe per testare la validità di nuovi farmaci legati sempre alla rigenerazione dei tessuti connettivi e alla guarigione di patologie dell’occhio. Sono molto impegnato nella collaborazione con l’Ufficio per l’Orientamento di UniPr e vado spesso presso le scuole che richiedono incontri relativi all’orientamento verso le lauree inserite nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Mi piace proporre visite guidate di intere classi nei nostri laboratori di Istologia per mostrare come si arriva a un preparato istologico e come si osserva al microscopio. Organizzo anche stage di alcuni giorni durante i quali coinvolgo i ragazzi in modo attivo nelle varie tappe che portano alla preparazione del vetrino istologico. Ho una grande famiglia: una moglie, dei figli, dei nipoti ed anche un cane ed un gatto.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY