Iscriviti alla Newsletter

Romagna • Calendario

La tombola degli elementi: i segreti della tavola periodica – Rimini

Scritto da Serena Montanari e Lara Davani il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
8 - 10 Anni

Data / Ora
Data - 13 Apr 2024
Ore - 15:00 - 16:00

Luogo
Campus di Rimini – Romagna
Via Cattaneo 17
Rimini

Descrizione

Avete mai sentito parlare della tavola periodica? E’ la tabella in cui sono raccolti tutti gli elementi che conosciamo, come l’oro, il ferro, l’ossigeno, l’elio e tantissimi altri. Per noi chimici è uno strumento indispensabile, come se fosse l’alfabeto universale che ci serve per studiare e capire la materia che ci circonda. A una prima occhiata può sembrare molto complessa, ma giocando insieme a una tombola speciale impareremo a leggerla orientandoci tra le sue tante caselle. Siete pronti? Vi aspettiamo per giocare alla “tombola degli elementi” e scoprire le proprietà degli elementi chimici con esperimenti dal vivo!

Serena Montanari e Lara Davani - Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Chimica

Serena Montanari - Sono nata a Rimini il 19 luglio 1986. Terminato il Liceo, mi sono laureata con lode nel marzo 2011 in Farmacia. Nel 2015 ho ottenuto il titolo di Doctor Europaeus di ricerca in Chimica presso il Dipartimento di FaBiT dell'Università di Bologna. Da luglio 2020 sono diventata ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento QuVi a Rimini e mi occupo dello sviluppo e dell’applicazione di metodologie analitiche per la caratterizzazione di matrici vegetali per uso cosmetico e nutraceutico. L’altra passione della mia vita è la musica e mi sono diplomata in chitarra classica nel settembre 2011. I miei gattoni si chiamano Leo e Squizzo, le mie micine si chiamano Mirtilla, Violetta ed Amelia. Lara Davani - Sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento QuVi di Rimini. Dopo la Laurea in Farmacia, ho conseguito il Dottorato di Ricerca nell’ambito dell’analisi farmaceutica e in questi anni mi sono occupata di metodologie analitiche per la caratterizzazione di nuove molecole attive nella malattia di Alzheimer. Nel mio tempo libero mi piacciono le lunghe passeggiate nella natura e non so resistere al fascino dei boschi e della spiaggia d’inverno. Amo dipingere con gli acquerelli, con cui riesco a liberare la mia creatività. La casa dove abito con il mio compagno, e un gattone grigio di nome Curie, è una piccola jungla di piante che aumentano ogni giorno!
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY