Dei ed eroi del mondo antico

Scritto da Giuseppe Lepore il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
Tutte le età

Data / Ora
Data - 14 Mar 2020
Ore - 15:00

Luogo
Campus di Ravenna – Università di Bologna – Palazzo Corradini
Via Angelo Mariani 5
Ravenna

Descrizione

Da Zeus ad Eracle passando per Medusa, le Arpie e i Centauri

Giuseppe Lepore - Dipartimento di Beni Culturali - Archeologia Classica

Professore associato all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'Archeologia Classica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla nascita e allo sviluppo della forma urbana (in varie aree del Mediterraneo antico, dall'Epiro alla Sicilia, all'area adriatica e ionica), allo studio delle forme dell'abitare (con particolare attenzione agli aspetti della "decorazione" parietale e pavimentale delle abitazioni di età greca e romana). Attualmente incentra la sua ricerca sui temi funerari e sulla cd. "Archeologia della morte", attraverso lo studio della simbologia degli oggetti del corredo e dei semata posti fuori terra, quali indicatori prioritari dell'identità e dell'appartenenza. Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti europei ed è autore di numerose pubblicazioni che spaziano all'interno dei diversi aspetti del mondo classico.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY