Ravenna • Calendario

Cetre, lire e flauti di Pan: gli strumenti musicali dei nostri antenati

Scritto da Mario La Rosa il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 08 Feb 2020
Ore - 16:30

Luogo
Campus di Ravenna – Università di Bologna – Palazzo Corradini
Via Angelo Mariani 5
Ravenna

Descrizione

Quali strumenti suonavano i nostri avi? Come erano fatti, con quali materiali? Scopriamo i suoni e gli strumenti della musica greca antica, ammirando e ascoltando dal vivo il suono di alcuni strumenti. Rileggiamo insieme i miti legati alla musica e assistiamo a una breve performance musicale dal vivo con una kithara, scoprendo come è stato possibile ricostruirla.

Mario La Rosa

Mario La Rosa - Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici - Università Federico II di Napoli

Laureato in Archeologia e Culture del Mondo Antico presso l’Università di Bologna, la sua ricerca è sempre stata indirizzata verso la musica antica e le sue raffigurazioni artistiche. Dopo un periodo di formazione presso l’Università Aristotele di Salonicco, ha lavorato ad una tesi in archeologia musicale sul museo archeologico nazionale di Atene, con relatore la Prof.ssa Donatella Restani. Durante il suo percorso accademico ha svolto un tirocinio presso il museo civico archeologico di Bologna, dove ha ideato e curato un laboratorio didattico per bambini dal titolo “Iri ihy: fare musica nell’Egitto antico” in occasione della mostra “Egitto, splendore millenario”. Da questa esperienza ha sviluppato una forte inclinazione per la didattica, rafforzatasi grazie a numerose visite guidate per bambini e ragazzi svolte in Sicilia, in veste di guida turistica. La passione per gli strumenti musicali antichi lo ha portato inoltre a lavorare presso una antica liuteria siciliana dove ha avuto la possibilità di imparare a costruire alcuni strumenti musicali, tra cui una kithara greca. Attualmente è iscritto alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici presso l’Università Federico II di Napoli.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY