Parma • Calendario

Il terremoto non è il lupo: una storia all’incontrario fra case di paglia, di legno e di mattoni

Scritto da Beatrice Belletti e Andrea Spagnoli il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 19 Ott 2019
Ore - 15:00

Luogo
Campus Area delle Scienze – Aula delle Scienze Parma
Parco Area delle Scienze, 40
Parma

Descrizione

Se i tre porcellini dovessero proteggersi dal terremoto (e non dal lupo cattivo) quale sarebbe la casa più sicura? Quella di paglia, quella di legno o quella di mattoni? Una lezione sull’ingegneria sismica per capire cosa succede alle nostre case durante un terremoto. Scopriremo che la costruzione sicura non è sempre quella che ci aspettiamo!

Beatrice Belletti e Andrea Spagnoli

Beatrice Belletti e Andrea Spagnoli - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Beatrice Belletti: "Sono Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso UniPr. La mia attività di ricerca è incentrata sulla modellazione non lineare delle strutture soggette a carichi statici e sismici". Andrea Spagnoli: "Ho conseguito il dottorato presso l'Imperial College di Londra nel 1997 e sono Professore Associato di Scienza delle Costruzioni presso l'Università di Parma dal 2005. Nella mia attività di ricerca mi occupo di meccanica dei solidi e delle strutture. Sono da diversi anni titolare del corso di Analisi dinamica e progettazione sismica delle strutture con la mia collega Beatrice Belletti. Ho due figlie, entrambe nella giusta età per Unijunior!"
Unijunior | Università per Bambini
[Youtube_Channel_Gallery feed="playlist" user="PLd3ZcvN2OIJI4xNFsBQW-ey9GvSR3hI1K" feedorder="asc" player="0" videowidth="500" ratio="16x9" theme="light" color="white" quality="small" autoplay="1" rel="1" showinfo="1" maxitems="3" thumb_width="350" thumb_ratio="4x3" thumb_columns_ld="3" title="1" description="1" thumbnail_alignment="top" descriptionwordsnumber="25" link_window="0" promotion="0" key="AIzaSyA0IBAaDqJxfQiqeYg_i2kVKW5P9ZLheVU"]

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY