Unijunior • Grandi

Unijunior Grandi • Sede di Bologna

Unijunior Grandi vuole offrire un’occasione di informazione anche ai genitori che, in attesa dei figli che sono a lezione nell’aula adiacente, avranno la possibilità di incontrare docenti Unijunior per conferenze, chiacchierate, momenti di condivisione culturale ed approfondimenti!

Le conferenze, in programma da gennaio a marzo 2018, tratteranno tematiche di stretta attualità e di naturale interesse per un genitore. Dalle richieste a noi pervenute in tanti anni di Unijunior abbiamo individuato, per questa prima edizione, temi quali sicurezza digitale, alimentazione e sociologia.

Unijunior Grandi è il completamento (virtuoso) di un progetto che vede il minore come protagonista ma non dimentica il genitore, non più semplice accompagnatore ma lui stesso fruitore di conoscenza attraverso l’incontro con esperti: i docenti universitari già protagonisti della didattica rivolta ai più piccoli.

Unijunior Grandi: non una “scuola per genitori” ma una facile opportunità per informarsi e approfondire argomenti di grande interesse.

Come fare ad iscriversi?: cliccando su ACQUISTA UNIJUNIOR GRANDI si verrà reindirizzati all’apposita pagina, che permetterà l’iscrizione e il pagamento della quota di 15 euro.

L’adulto iscritto riceverà il primo giorno di lezione la tessera Unijunior Grandi, che permetterà di frequentare 3 lezioni, una per ogni sabato.

ATTENZIONE!: La tessera non è nominale: se un sabato non puoi partecipare prestala ad un familiare o un/a amico/a!

13 Gen 2018

 

I corretti stili alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza

Nonostante negli ultimi anni la cultura alimentare sia cresciuta enormemente, grazie a programmi divulgativi ed a un’estesa presa di coscienza sul rapporto fra cibo e salute, i disordini alimentari sono comunque in forte crescita. Nei paesi occidentali è in particolare l’obesità a rappresentare oggi un problema diffuso che colpisce in modo preoccupante le nuove generazioni. Strategie e strumenti per proteggere i nostri figli da questo “spettro che si aggira per il mondo occidentale” e proporre loro corretti stili alimentari all’insegna della salute.

ORARIO LEZIONE: 15:00 – 15:50

ORARIO LEZIONE: 16:30 – 17:20

Professore ordinario di Endocrinologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Unibo. E’ direttore dell’unità operativa complessa di Endocrinologia e facente funzione di direttore dell’unità operativa di Diabetologia del Policlinico S.Orsola-Malpighi. Dal 1 novembre 2015 è Delegato del Magnifico Rettore per la Ricerca nazionale. 
Uberto Pagotto

Uberto Pagotto

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Guarda il curriculum »

10 Feb 2018

 

Affrontiamo insieme il cyberbullismo

Una riflessione sul cyberbullismo con particolare riferimento ai suoi aspetti psicologici e al ruolo degli adulti, genitori e insegnanti, nella individuazione e prevenzione di un fenomeno tanto diffuso quanto complesso da affrontare.

ORARIO LEZIONE: 9:30 – 10:20

ORARIO LEZIONE: 11:00 – 11:50

Professoressa associata all’Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Gli interessi di ricerca sono rivolti allo sviluppo delle competenze linguistiche, cognitive e numeriche in popolazioni con sviluppo tipico e atipico (in particolare i bambini nati pretermine) e alle dinamiche di inclusione/esclusione sociale e di bullismo e cyberbullismo. Responsabile del Servizio Psicologico SERES del Dipartimento di Psicologia Unibo.
Annalisa Guarini

Annalisa Guarini

Dipartimento di Psicologia

Guarda il curriculum »

10 Mar 2018

 

Da Vasco Rossi a Fedez, da Goldrake ai Teen Titans: conoscere e comprendere mode e idoli dei nostri figli

Nel tempo di una generazione il mondo si è trasformato radicalmente: in trent’anni siamo passati dal vinile a Youtube. Quello che non è cambiato è la necessità dei giovani e giovanissimi di avere dei personaggi nei quali identificarsi, idoli e passioni. Nell’era digitale il mestiere del genitore è diventato sempre più complesso. Uno sguardo su mode e idoli dei giovani d’oggi per poter comprendere il mondo dei nostri figli ed entrare con più facilità in contatto con loro.

ORARIO LEZIONE: 15:00 – 15:50

ORARIO LEZIONE: 16:30 – 17:20

Professore associato di Sociologia Generale all’Università di Padova. Ha insegnato nelle università di Verona, Bologna, Harvard e California, Berkeley. Le aree in cui svolge la sua ricerca sono la sociologia delle idee e degli intellettuali, la sociologia storica della sociologia e delle scienze sociali italiane e americane, la sociologia della religione, la filosofia politica e la teoria sociologica. Negli ultimi anni ha lavorato a una breve storia istituzionale della sociologia italiana con Andrea Cossu. Sta attualmente scrivendo una biografia del sociologo e teologo americano Robert N. Bellah.
Matteo Bortolini

Matteo Bortolini

Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata – Università degli Studi di Padova

Guarda il curriculum »