Una storia di amicizia e traduzione: il nostro amico Google ci traduce o ci tradisce? – FORLI’

Scritto da Maria Soledad Aguilar Domingo il . Pubblicato in

Tutte le età

Data - 27 Ott 2018

Campus di Forlì – Università di Bologna
Viale Corridoni 20
Forlì

Come funziona Google traduttore? Ci possiamo fidare ciecamente di lui oppure ogni tanto ci tradisce? Lo fa in mala fede? Quali sono gli amici più fidati per fare una buona traduzione?

Maria Soledad Aguilar Domingo - Vicepresidenza della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Forlì

La professoressa María Soledad Aguilar Domingo - per tutti semplicemente Sol - è nata a Valencia, in Spagna. Laureata in Filologia Anglogermanica, lavora come professoressa a contratto di traduzione e interpretazione di trattativa alla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione di Forlì (sede distaccata UniBo). È traduttrice professionista. Per anni ha tradotto testi tecnici e scientifici; poi si è specializzata in due settori che le stanno molto a cuore - la traduzione di libri per bambini e ragazzi, e l’enogastronomia. Le piace molto leggere, camminare, ballare, pensare, la buona cucina e il buon vino e passare del tempo con gli amici. Innamorata delle parole, quelle giuste per ogni occasione, può diventare a volte per questo un po’ pignola.