Iscriviti alla Newsletter

Bologna • Calendario

I colori come suoni ed emozioni nella pittura di Vasilij Kandinskij

Scritto da Marco Costa e Sandro Sproccati il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
Tutte le età

Data / Ora
Data - 16 Feb 2019
Ore - 11:00

Luogo
Sede Bologna
Via Andreatta 8
Bologna

Descrizione

Che emozione suscita un suono? E che emozioni suscitano i diversi colori? Vasilij Kandinskij tentò di dar vita a un linguaggio pittorico astratto sulla base del sistema emozionale della musica mettendo in relazione colori, suoni ed emozioni. L’artista elaborò una “psicologia del colore” nella convinzione che l’opera d’arte riesca a far vibrare l’anima.

Marco Costa e Sandro Sproccati - Dipartimento di Psicologia - Accademia di Belle Arti di Bologna

Marco Costa è professore associato Unibo, insegna presso il Campus di Cesena Psicologia generale e Psicologia ambientale. I suo ambiti di ricerca sono la psicologia dell'arte, della musica e delle emozioni. Sandro Sproccati è professore di Semiotica dell’arte e di Storia del cinema all’Accademia di Belle Arti di Bologna. È autore di alcuni volumi di saggistica d’arte e di testi critici e teorici su varie riviste di arte, di letteratura e di cinema. La sue grandi passioni sono la musica classica (è anche flautista dilettante), la letteratura, il cinema d’autore e la cultura francese in generale. Gioca a scacchi con grande soddisfazione anche se non è particolarmente portato e perde spesso.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY