Iscriviti alla Newsletter

Bologna • Calendario

Il mestiere dell’antropologo tra viaggi, incontri e tanta diversità!

Scritto da Giovanna Guerzoni il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
7 - 9 Anni

Data / Ora
Data - 06 Mag 2023
Ore - 15:00 - 16:00

Luogo
Sede Bologna
Via Andreatta 8
Bologna

Descrizione

Fra le discipline che studiano gli esseri umani ce n’è una che si chiama “antropologia”. Ma cos’è e cosa fa esattamente un antropologo/a? Cosa studia e perché? Dove svolge il suo lavoro? Un’antropologa ci racconterà questo mestiere affascinante che combina lo studio dei libri al viaggio in paesi lontani (ma anche vicini!), che si nutre di incontri con molti popoli e persone con vite diverse e che si pone tante domande. Scopriremo che non esiste un solo modo di mangiare, di vestirsi o farsi belli, nemmeno un solo modo di festeggiare un compleanno e di fare famiglia.

Giovanna Guerzoni - Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

E' ricercatrice confermata in discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dove insegna Antropologia Culturale e Antropologia dell'Educazione. E' consigliere CUN per il Comitato 11. Delegata per la Terza Missione (extrascuola) e per il Campus di Rimini, è stata Direttore del Corso di Alta Formazione per la qualifica di Educatore professionale sociopedagogico (2018-2021). E' stata Coordinatrice del CdS in Educatore Sociale e Culturale (2014-2020). E' stata responsabile scientifico del CsGe - Centro studi sul Genere e l’Educazione (2013-2017). Ha insegnato in altre Università italiane. Dal 2017, è membro dell'Advisory Board dell'Università di Bologna a supporto delle attività del piano strategico metropolitano (Città Metropolitana di Bologna - Unibo).
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY