Ferrara e Rovigo • Calendario

Sede di Ferrara
Via Luigi Borsari, 46
Ferrara

Hai mai visitato un castello medioevale o un palazzo rinascimentale? Ti sei accorto che spesso le stanze sono molto grandi e …piuttosto fredde? Gli edifici storici non sono stati costruiti con le tecniche e i materiali che utilizziamo oggi. Due architetti ci spiegheranno come è possibile “far indossare agli edifici storici dei cappotti” per renderli più caldi. Una gita nel laboratorio HeLLO per sperimentare insieme l’isolamento termico degli edifici storici con dimostrazioni dal vivo! Laboratorio di architettura a numero limitato di partecipanti.

Luisa Dias Pereira e Marta Calzolari - Dipartimento di Architettura

Luisa Dias Pereira è un Architetto portoghese e Dottore di ricerca in Sistemi Sostenibili di Energia. Attualmente lavora come ricercatore Marie-Curie (MSCA-IF) presso il Centro Architettura > Energia del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara occupandosi in particolare di sistema di efficentamento degli edifici storici. Marta Calzolari è Architetto e Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura. Attualmente lavora come Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma occupandosi in particolare di Architettura Sostenibile e Efficienza Energetica. Presso lo stesso Dipartimento è Docente di Tecnologia dell'Architettura e Materiali e progettazione di elementi costruttivi. Marta collabora con Luisa al progetto europeo H2020 - MSCA-IF-2017-EF HeLLo – Heritage energy Living Lab onsite (GA No 796712), presso il Centro Ricerche Architettura>Energia del Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara (supervisor prof. Pietromaria Davoli).