Con la pace non si scherza – Cesena

Campus di Cesena – Università di Bologna
Via dell'Università 50
Cesena

Quante guerre si sono combattute sul suolo europeo negli ultimi 400 anni? Comunità europea è nata solo 12 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, perché? Ha unito paesi che avevano provocato e perso il conflitto e paesi che avevano vinto. E’ stato facile secondo voi? Quali erano e quali sono i vantaggi dello stare insieme? Viaggio nella storia dell’integrazione europea.

Francesca Fauri - Dipartimento di Scienze Economiche

I miei interessi di ricerca riguardano temi di storia economica italiana ed europea, con particolare attenzione all’evoluzione dell’integrazione economica europea e alla storia economica italiana del secondo dopoguerra (nel 2017 è uscito il mio volume sull'Unione Europea, una storia economica per il Mulino). La ricerca sulla storia economica delle migrazioni è ora tra i miei impegni principali ed ha portato alla pubblicazione di tre volumi, di cui due in inglese. Attualmente sto lavorando ad una ricerca sulla storia degli imprenditori cinesi immigrati e ad alcuni articoli sull'emigrazione italiana in Tunisia e negli Stati Uniti.