Iscriviti alla Newsletter

Bologna • Calendario

Le mani sul cuore – Per salvare i cuori ci vogliono tutte le vostre mani!

Scritto da Gabriele Bronzetti e Grazia Pecorelli il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
Tutte le età

Data / Ora
Data - 14 Dic 2019
Ore - 15:00

Luogo
Sede Bologna
Via Andreatta 8
Bologna

Descrizione

Il cuore è un organo speciale capace di generare elettricità e forza motrice, due funzioni eccezionali per un muscolo. Tutto questo lo rende particolarmente delicato quando le due  azioni perdono la loro armonia. Imparare a riconoscere questo momento è di vitale importanza per sostenerlo e supportarlo. Con le nostre mani possiamo fare tanto e a volte anche sostituirci a lui in attesa di medici esperti che lo prendano tra le loro. Vogliamo raccontarvi proprio quanto importante sia la vostra conoscenza su questo argomento e quanto potete fare per salvare una vita.

Gabriele Bronzetti e Grazia Pecorelli - Cardiologia Pediatrica e dell'Età Evolutiva - UOC di Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi

Gabriele Bronzetti è cardiologo presso il Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna. Si occupa di cardiopatie congenite e dell’età evolutiva e in particolare di aritmie, le alterazioni del ritmo cardiaco. Ha studiato e lavorato come cardiologo in Canada (Toronto). Insegna Cardiologia e Aritmologia in master e corsi nazionali e internazionali. Ha scritto decine di pubblicazioni scientifiche e due libri di cardiologia di cui uno a diffusione mondiale (Atlas of Pediatric and Youth ECG”, Springer int.). Ha scritto lo spettacolo teatrale “Figli di un Dia minore”. Collabora con il Corriere della sera di Bologna come editorialista e titolare di una rubrica settimanale di medicina. Si occupa di medicina narrativa, di tutto quello che riguarda la relazione tra medici e pazienti e tra malattia e letteratura. E' amico di artisti e scrittori bolognesi e del resto d'Italia. Dagli anni dell'università appena può va in una missione africana in Zimbabwe per curare bambini e giovani cardiopatici. Grazia Pecorelli è medico presso il Pronto Soccorso e la medicina d'urgenza del Policlinico Universitario di S.Orsola. E' formatrice sulla malattia traumatica (ATLS -advanced trauma live support) per i medici in formazione specialistica e i professionisti che afferiscono al dipartimento di emergenza. Inoltre è formatrice IRC (Italian Resuscitation Council) sulla rianimazione cardio-polmonare di base e avanzata per sanitari e non. Negli ultimi 5 anni in particolare ha diretto i suoi sforzi all'educazione sulla rianimazione cardio-polmonare nel mondo della scuola dedicandosi a studenti, insegnanti e personale ausiliario, in seno al progetto nazionale di IRC - KIDS SAVE LIVES, in collaborazione con il 118 AUSL Bologna per il Progetto Pronto blu. Tra le altre cose è amante dell'Africa dove è stata tre volte prestando la sua opera come medico presso Missioni cattoliche in Costa d'Avorio e Tanzania ed è volontaria di una Associazione dal nome Albero di Cirene, ove collabora come medico al progetto Casa Magdala (casa di seconda accoglienza per giovani donne uscite da situazioni di violenza, sfruttamento o accolte con lo status di rifugiate politiche).
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY