Bologna • Calendario

Che strano mestiere l’antropologo! Viaggio nella foresta del Chaco argentino con la popolazione wichís

Scritto da Zelda Alice Franceschi il . Pubblicato in

Tutte le età

Data - 25 Gen 2020

Sede Bologna
Via Andreatta 8

L’antropologia è una disciplina strana e affascinante, che studia gli esseri umani in tutta la loro complessità. Nasce alla metà dell’Ottocento e si conforma nel viaggio in terre lontane; l’antropologo, da sempre, è un viaggiatore che cerca di comprendere e rendere familiare ciò che sembra strano e incomprensibile. Scopriremo questa disciplina grazie a un’appassionata archeologa che ci racconterà la sua esperienza nella regione del Chaco argentino e con la comunità indigena wichís. Un tempo cacciatori-raccoglitori oggi i wichís sono diventati un popolo stanziale che vive nella foresta e che cerca di convivere con tutti gli stimoli che la modernità ha portato.

Zelda Alice Franceschi - Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Zelda Alice Franceschi (1972) è ricercatore confermato all'Università degli Studi di Bologna dove insegna (Storia dell'Antropologia, Antropologia delle Americhe & Antropologia Culturale) e dove vive, ha tre figli. Dal 2004 lavora nel Chaco argentino con comunità indigene wichi. Qui svolge ricerca di campo ogni anno. Studia le autobiografie native, l'antropologia della nutrizione, la cultura materiale e il rapporto tra scritture native e oralità. Si interessa da anni di Storia della disciplina ed in particolare della Storia dell'antropologia americana e di quegli allievi e allieve di Franz Boas che a tutt'oggi restano figure marginali; in questo ambito si occupa di scrittura autobiografica ed in particolare delle lettere e dei diari di campo. Su questi temi ha pubblicato saggi e monografie in italiano, inglese e spagnolo. Insegna presso l'Università di Bologna ma ha insegnato anche presso Università argentine (Còrdoba, Buenos Aires-Uba- Salta), presso l'Universiad Nacional di Bogotà (Colombia) e l'Universitè de Montreal. E' membro del CIHA, https://cihablog.hypotheses.org. Il suo ultimo testo "Tessere Storie. Etnografia del Chaco argentino" (2018) raccoglie la storia di una famiglia wichís del Chaco attraverso le testimonianze di una donna e della sua famiglia allargata.