Bologna • Calendario

Facciamo amicizia con gli antichi!

Scritto da Lucia Criscuolo il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
Tutte le età

Data / Ora
Data - 16 Nov 2019
Ore - 11:00

Sede Bologna
Via Andreatta 8
Bologna

Descrizione

Ciò che sappiamo sul mondo, ma anche il nostro modo di ragionare e di vivere insieme hanno origini antichissime. Ogni civiltà ha potuto godere degli insegnamenti di quelle che l’hanno preceduta. Facciamo un tuffo nel nostro passato, nell’età antica, e incontriamo due grandi civiltà del Mediterraneo: la civiltà greca e quella romana. Camminiamo nelle strade e nelle piazze delle città, entriamo nei templi delle divinità, nei mercati, nelle scuole e nei luoghi di governo. Osserviamo greci e romani in pace e in guerra, nella vita di tutti i giorni. Scopriremo così i fondamenti della conoscenza elaborati da questi popoli, quel prezioso e immenso patrimonio di civiltà che ci hanno trasmesso.

Lucia Criscuolo - Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2002, svolge le sue ricerche nell'ambito della storia greca, in particolare ellenistica, soprattutto attraverso lo studio dei materiali documentari, epigrafi e papiri.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY