Bologna • Calendario

Lo sapete che al 90% siamo fatti di batteri? Ma tranquilli, sono nostri amici!

Scritto da Marco Candela il . Pubblicato in

Tutte le età

Data - 19 Ott 2019

Sede Bologna
Via Andreatta 8

Ci circondano, fanno parte di noi, e sono essenziali per la vita sul nostro pianeta e per la nostra salute… sono i batteri! Piccoli, piccolissimi – solo un millesimo di millimetro – vivono sulla Terra da più di 3 miliardi di anni. Durante questo lunghissimo periodo i batteri hanno dato origine a migliaia di miliardi di specie diverse e hanno colonizzato ogni parte del pianeta, inclusi gli animali e le piante che lo popolano, e inclusi noi, Homo sapiens. Solo da pochi anni abbiamo cominciato a capire come i batteri siano fondamentali per la vita, poiché preservano l’equilibrio degli ecosistemi e la salute di tutti gli organismi superiori, come piante, animali ed esseri umani. Un viaggio fra i batteri, nostri amici e nostri alleati per un futuro sostenibile.

Marco Candela - Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Sono un naturalista, affascinato da biodiversità ed evoluzione. Ho studiato in Europa, dove sono diventato un esperto di microbiomi e di come questi siano importanti per la vita sul nostro pianeta. Insegno matagenomica all’Università di Bologna, una scienza nuovissima, che studia i microbiomi analizzandone il DNA. Faccio parte dell’Unità di Ecologia Microbica della Salute, presso il Dipartimento Farmacia e Biotecnologie della nostra Università, dove, assieme ai miei colleghi, coordino CIRCLES, un progetto europeo che si pone come obiettivo quello arrivare alla produzione di cibo sostenibile grazie all’azione dei microbiomi naturali.