Iscriviti alla Newsletter

Perché Harry Potter parla in italiano se vive a Hogwarts nel Regno Unito?

Scritto da Roberta Pederzoli e Raffaella Tonin il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 03 Dic 2016
Ore - 15:00

Luogo
Campus di Forlì – Università di Bologna
Viale Corridoni 20
Forlì

Descrizione

La traduzione dei libri per ragazze e ragazzi

Roberta Pederzoli e Raffaella Tonin - Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Roberta Pederzoli insegna la lingua francese, ma da ormai molti anni si occupa anche di libri per bambine e bambini tradotti in italiano dal francese e dal tedesco, convincendosi sempre di più che tradurre per i bambini è difficile e per farlo bisogna impegnarsi molto, conoscere i libri, le lingue ma anche i bambini e le bambine! Inoltre è convinta che apprezzare e conoscere meglio il lavoro delle traduttrici e dei traduttori sia fondamentale per leggere le storie più belle provenienti da tutto il mondo. Raffaella Tonin, dopo aver imparato, amato e insegnato la lingua spagnola, ora insegna come tradurre dallo spagnolo in italiano, amando e imparando così - e sempre di più - anche la propria lingua madre: l'italiano. Ai suoi studenti e alle sue studentesse fa tradurre serie televisive, articoli di giornale, brani di libri illustrati e guide turistiche, insomma tutto quello che a lei piace guardare e leggere!
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY