Bella SCIENZA! – Un giorno nel Giurassico – ONLINE sabato 19/12/2020

Scritto da Riccardo Guidetti il . Pubblicato in Eventi

Amiche e amici di Unijunior, tenetevi forte perché il terzo appuntamento di Bella SCIENZA! ci porterà indietro di più di 150 milioni di anni per vivere un incredibile e spericolato… GIORNO NEL GIURASSICO!

Doppia diretta sabato 19 dicembre alle ore 14:30 (7-9 anni) e alle ore 16:00 (10-14 anni), sempre con i nostri scienziati pazzi su pc, tablet e smartphone! Faremo un viaggio tra temibili Velociraptor e immensi Brontosauri; studieremo fossili e orme impresse nelle rocce; cercheremo di scoprire assieme la reale causa dell’estinzione dei dinosauri!

*La divisione dei turni per età non è vincolante ma necessaria per dare l’opportunità a tutti i giovanissimi paleontologi di partecipare alla diretta!

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE

L’incontro “Bella Scienza!” si realizzerà su Zoom, una piattaforma per videoconferenze tra le più note e semplici da usare, che permette di vedere lo “scienziato pazzo” in diretta, fare domande attraverso la chat e il microfono, attivare la videocamera.

(Vi consigliamo di scaricare la app Zoom Meeting dall’indirizzo https://zoom.us/download: l’installazione riduce la possibilità di errori di visualizzazione attraverso il web o problemi durante la videoconferenza: trovate a questo link una semplice guida con le info tecniche per installare Zoom e collegarvi agli appuntamenti)

Per partecipare basta un click: vi manderemo attraverso newsletter il link all’incontro in programma. Assicuratevi di essere iscritti alla nostra newsletter dedicata agli eventi compilando il form alla pagina https://www.unijunior.it/newsletter​.

Visto che sarete numerosi vi suggeriamo di collegarvi circa 20 minuti prima dell’inizio (quindi dalle 14:10 se scegliete di partecipare alla diretta delle 14.30 o dalle 15.40 se scegliete quella delle 16.00) così da avere tempo di capire il funzionamento della piattaforma, risolvere eventuali problemi di connessione e soprattutto permetterci di farvi accedere tutti senza fretta e senza lasciare indietro nessuno!

LA SIGLA FINALE LA FAI TU:
“Il mio mostro preferito…”

Prima della paleontologia e dell’archeologia, ritrovando scheletri di dinosauri e mammuth, i nostri antenati immaginarono fossero appartenuti a enormi creature mitologiche. Dal ritrovamento di fossili – e dalla fantasia dell’uomo! – sono probabilmente nate le leggende di draghi, ciclopi e giganti… Prima di essere “rettili giganti”, i dinosauri sono stati… MOSTRI!

Qual è mostro che ti piace di più? O la tua creatura fantastica preferita? O il dinosauro che ti rispecchia? O quello che hai inventato?

Disegnalo, dagli un nome e descrivine le caratteristiche su un foglio A4!
Mandaci il tuo disegno (la foto o scannerizzato, fatti aiutare da un adulto!) via mail all’indirizzo eventi@leoscienza.it o al 335 1775443.
Tutte le vostre creature diventeranno la sigla finale del terzo incontro di Bella Scienza!

FAI L’ESPERIMENTO CON NOI!
Se volete fare un “esperimento in diretta” potete recuperare pochi semplici oggetti e ingredienti. Durante Bella Scienza! il professor Cima di Rapa vi guiderà nella creazione della….

CAMERA MAGMATICA DEL VULCANO!

– Un recipiente di vetro alto (consigliamo una bottiglia di salsa di pomodoro priva di etichetta, una brocca, un barattolo o vaso ermetico: preferibilmente con la superficie liscia)
– Acqua
– Olio di semi
– Colorante (consigliamo il colorante alimentare rosso)