Eventi

Bella SCIENZA! – Tutti pazzi per la chimica – ONLINE sabato 05/12/2020

Scritto da Riccardo Guidetti il . Pubblicato in Eventi

 

Giovanissime e giovanissimi spettatori ci siamo! Eccoci di nuovo online per il tanto atteso secondo appuntamento di…
Bella SCIENZA! 

Sabato 5 dicembre alle ore 15:00, sempre con i nostri scienziati pazzi su pc, tablet e smartphone, indagheremo i misteri e la magia della chimica! Insieme al professor Cima di Rapa faremo volare una mongolfiera grazie ad una semplice reazione chimica; analizzeremo l’acqua con l’aiuto di uno speciale reagente; mescoleremo, trasformeremo e scopriremo questo e tanto altro in un’ora spericolata ed esplosiva!

 

 

ISTRUZIONI PER PARTECIPARE

L’incontro “Bella Scienza!” si realizzerà su Zoom, una piattaforma per videoconferenze tra le più note e semplici da usare, che permette di vedere lo “scienziato pazzo” in diretta, fare domande attraverso la chat e il microfono, attivare la videocamera.

(Vi consigliamo di scaricare la app Zoom Meeting dall’indirizzo https://zoom.us/download: l’installazione riduce la possibilità di errori di visualizzazione attraverso il web o problemi durante la videoconferenza: trovate a questo link una semplice guida con le info tecniche per installare Zoom e collegarvi agli appuntamenti)

Per partecipare basta un click: vi manderemo attraverso newsletter il link all’incontro in programma. Assicuratevi di essere iscritti alla nostra newsletter dedicata agli eventi compilando il form alla pagina https://www.unijunior.it/newsletter​.

Visto che sarete numerosi vi suggeriamo di collegarvi circa 30 minuti prima dell’inizio (quindi dalle 14:30 in poi) così da avere tempo di capire il funzionamento della piattaforma, risolvere eventuali problemi di connessione e soprattutto permetterci di farvi accedere tutti senza fretta e senza lasciare indietro nessuno!

 

 

LA SIGLA FINALE LA FAI TU: “La pozione che vorrei (mi) fa…”
Prima dei chimici, prima degli scienziati che lavorano in laboratorio, erano gli alchimisti a “giocare” con la materia: un po’ come streghe e maghi mescolavano sostanze in mortai e calderoni, producendo… pozioni! 

Se tu potessi inventare una pozione, cosa vorresti facesse? Quale effetto avrebbe su di te, sugli altri, sul mondo intero? Raccontacelo con un breve messaggio audio (chiedi ad un adulto di mandarlo al 335 1775443 attraverso Whatsapp), noi monteremo tutte le vostre voci per fare la sigla finale di Bella Scienza! Inviaci il tuo audio entro venerdì sera, così che possiamo montare l’intera sequenza per il giorno dopo. Grazie!

 

UN MISTERIOSO MESSAGGIO IN CODICE…
Cosa si cela dietro questo strano messaggio fatto di numeri e puntini? Trascrivilo su un foglio e aiuta Cima Di Rapa a scoprire il significato!

 

 

FAI L’ESPERIMENTO CON NOI!
Se volete fare un “esperimento in diretta” potete recuperare pochi semplici oggetti e ingredienti. Durante Bella Scienza! il professor Cima di Rapa vi guiderà nella creazione di ….

UNA REAZIONE CHIMICA… DA CASA AI 3 STATI DELLA MATERIA

– Bottiglietta di vetro da 25 o 33cc (in alternativa una bottiglietta di plastica da mezzo litro)
– Aceto di vino (bianco, giallo o rosso, è indifferente)
– Bicarbonato di sodio
– Palloncino gonfiabile (in alternativa un guanto di plastica usa e getta: se usi un guanto cerca di procurarti anche un elastico o uno scotch carta)
– Due imbuti
– Matita
– Cucchiaino
 
L’UOVO DI GOMMA
 
– un uovo
– un bicchiere di vetro
– aceto (va bene di tutti i tipi)

 

Bella SCIENZA! è realizzata con il sostegno di

Unijunior | Università per Bambini

Unijunior - la children's university italiana dal 2009

Unijunior Bologna 2016/17

Unijunior Bologna: festa finale 2015/2016

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY