Modena Reggio Emilia • Calendario

Alimentarmente: cervello, cibo e comportamento – Reggio Emilia

Scritto da Johanna Blom il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 18 Gen 2020
Ore - 15:00

Luogo
Sede di Reggio Emilia
Viale A. Allegri, 9
Reggio Emilia

Descrizione

Durante questa lezione parliamo dell’importanza del cibo per lo sviluppo e le funzioni del cervello e di come esso influenzi il nostro comportamento. Il profumo di una mela, il ricordo delle lasagne fatte dalla nonna, il dolore perché la zuppa era troppo calda: tutte queste esperienze sono possibili grazie al cervello! Con una buona nutrizione bambini e ragazzi assumono “i mattoncini” per la loro costruzione che letteralmente si trasformano negli occhi che osservano, nelle ginocchia che vengono raschiate, nelle ossa che sostengono i loro corpi in crescita e nei cervelli arguti e curiosi!

Johanna Blom

Johanna Blom - Dipartimento Educazione e Scienze Umane - sede Policlinico

Ha conseguito la laurea in Psicologia Sperimentale presso l’Università di Leiden, Olanda (1988). Si è poi specializzata in Neurologia dello sviluppo e Psicobiologia dello sviluppo. Dal 1993 ha svolto intensa attività didattica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e presso UniMoRe. Dal 2000 è professore associato alla Johns Hopkins University. È ricercatore universitario presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane – UniMoRe. I suoi campi di interesse sono: nascita prematura e sviluppo del cervello; suscettibilità genetica alle patologie mentali come marker predittivo di problemi comportamentali; salute mentale materna e sviluppo del bambino; alimentazione e cervello; neuroscienze pediatriche.
Unijunior | Università per Bambini
Unijunior Bologna 2016/17
Unijunior presenta un video con i momenti più significativi delle...
Unijunior Forlì-Cesena 2016/2017
Unijunior presenta: un video con i momenti più significativi delle...

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY