Iscriviti alla Newsletter

Ferrara e Rovigo • Calendario

C’ERA UNA VOLTA UN ALBERO CHE DECISE DI DIVENTARE UNA MEDICINA – FERRARA

Scritto da Gianni Sacchetti il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
Tutte le età

Data / Ora
Data - 06 Apr 2019
Ore - 16:30

Luogo
Sede di Ferrara
Via Luigi Borsari, 46
Ferrara

Descrizione

Da dove vengono le medicine che ci curano? “Dalla foresta!” potremmo rispondere. Sì, perché tutte le medicine che oggi ci curano vengono in grande prevalenza dal mondo delle piante, e che tutto ciò che l’uomo ha inventato nasce dall’osservazione della Natura e da ciò che la Natura ha “già inventato”. Da qui la storia dell’albero che decise di diventare medicina… una storia di fantasia che vuole far comprendere come le piante e la Natura che ci circondano sono un bene straordinariamente prezioso, da proteggere, coltivare e da preservare perchè senza di esso non potremmo curarci neppure un raffreddore!

Gianni Sacchetti - Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie - Sezione di Botanica Applicata

Mi chiamo Gianni Sacchetti, studio le piante medicinali e le insegno ai ragazzi e ragazze che studiano all’università. Sin da quando ho cominciato la scuola, le piante mi hanno sempre affascinato, a cominciare dai loro colori! Poi, studiandole meglio, mi ci sono appassionato sempre di più e così ho cominciato a studiarle anche come mezzo per curare le malattie. Ho scoperto che tante delle medicine che prendiamo quando siamo malati derivano proprio dalle piante. Da allora cerco di trasmettere ai ragazze e ai ragazzi che vogliono diventare farmacisti – ma non solo - le conoscenze che ho acquisito e che continuo ad acquisire attraverso questa mia grande passione: lo studio delle piante medicinali.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY