Iscriviti alla Newsletter

Bologna • Calendario

Wow che musica…classica! Leggere la musica di Bach con le orecchie

Scritto da Carla Cuomo il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 10 Feb 2018
Ore - 11:00

Luogo
Sede Bologna
Via Andreatta 8
Bologna

Descrizione

La musica classica è così difficile? La possono apprezzare solo gli esperti? Scopriamo, grazie al “Minuetto in sol maggiore” di Johann Sebastian Bach, che ciascuno di noi può, ascoltandola con attenzione (ossia usando non solo le orecchie ma anche l’intelletto) cogliere le sue sfumature, caratteristiche e bellezza. Lezione in collaborazione con l’Associazione «Le Muse e il Tempo. Centro di formazione, ricerca e didattica della musica».

Carla Cuomo - Dipartimento delle Arti

Sono una pianista e una musicologa, sono cioè una studiosa della musica sia dal punto di vista pratico, perché suono il pianoforte, sia dal punto di vista teorico, perché studio come e perché le musiche sono composte in un determinato modo e la loro funzione nella storia. Su questi argomenti ho scritto varie pubblicazioni. Nell'Università di Bologna insegno due materie: Storia della musica e Pedagogia musicale. La Storia della musica ci insegna a capire quali sono le musiche che i compositori nei secoli hanno composto, perché le hanno composte e come esse sono costruite. La Pedagogia musicale ci insegna a imparare meglio la musica: spiega cioè quali sono i modi più proficui per insegnare ed apprendere la musica stessa. E qual è il modo migliore per apprendere la musica? È l’ascolto: perché ‘capire’ una musica è diverso che ‘sentire’ con le sole orecchie. Per ‘capire’ la musica dobbiamo allenare il nostro intelletto.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY