Bologna • Calendario

L’uomo: l’animale parlante

Scritto da Nicola Grandi il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 17 Nov 2018
Ore - 11:00

Luogo
Sede Bologna
Via Belmeloro 14
Bologna

Descrizione

Perchè gli animali non parlano mentre l’uomo lo fa? Cosa c’entra il linguaggio con la sopravvivenza dell’uomo sulla Terra? E con il fatto di averla popolata così estesamente? Un linguista appassinato di animali svelerà il ruolo fondamentale che il linguaggio ha avuto (e tutt’ora ha) nella storia dell’uomo.

Nicola Grandi

Nicola Grandi - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Sono uno linguista, cioè mi occupo di lingue e di linguaggio (cioè di quella facoltà del nostro corpo che ci permette di parlare e in fondo anche di pensare). A Bologna insegno alcune materie dai nomi piuttosto strani: linguistica generale, sociolinguistica, tipologia linguistica, morfosintassi. Studio principalmente la diversità linguistica (cioè cerco di capire perché parliamo tante lingue e fino a che punto le lingue possono essere diverse) e la formazione delle parole. Oltre alla linguistica, amo il calcio e gli animali (non parlanti!).
Unijunior | Università per Bambini
[Youtube_Channel_Gallery feed="playlist" user="PLd3ZcvN2OIJI4xNFsBQW-ey9GvSR3hI1K" feedorder="asc" player="0" videowidth="500" ratio="16x9" theme="light" color="white" quality="small" autoplay="1" rel="1" showinfo="1" maxitems="3" thumb_width="350" thumb_ratio="4x3" thumb_columns_ld="3" title="1" description="1" thumbnail_alignment="top" descriptionwordsnumber="25" link_window="0" promotion="0" key="AIzaSyA0IBAaDqJxfQiqeYg_i2kVKW5P9ZLheVU"]

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY