Bologna • Calendario

I vulcani e il clima che cambia

Scritto da Federico Lucchi il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 14 Dic 2019
Ore - 16:30

Luogo
Sede Bologna
Via Belmeloro 14
Bologna

Descrizione

Le eruzioni vulcaniche accompagnano da sempre la vita del pianeta Terra, modificando l’aspetto dei suoi territori e la composizione dell’atmosfera, ma non solo. Cosa hanno a che fare i vulcani con il cambiamento climatico in atto? Le eruzioni fanno aumentare o abbassare le temperature? Scopriremo come le grandi eruzioni possono rilasciare enormi quantità di ceneri e gas causando brevi cambiamenti climatici a scala globale. Ma avviene forse anche il contrario, ovvero i cambiamenti climatici e la temperatura globale in aumento possono condizionare l’attività dei vulcani? Il punto di vista della vulcanologia sui cambiamenti climatici e sul nostro ruolo per preservare il futuro nostro e del pianeta.

Federico Lucchi - Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Ricercatore confermato all'Università di Bologna dal 2006, svolge le sue ricerche nell'ambito della Vulcanologia. Le attività di ricerca sono incentrate sulla stratigrafia, la vulcanologia e la tettonica di aree vulcaniche attive e/o recenti, con particolare riferimento ad applicazioni di cartografia e valutazioni di hazard. Coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi gruppi di ricerca europei ed extra-europei. Autore di numerose pubblicazioni e carte geologiche.
Unijunior | Università per Bambini

Unijunior - la children's university italiana dal 2009

Unijunior Bologna 2016/17

Unijunior Bologna: festa finale 2015/2016

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY