Bologna • Calendario

Galileo e Harry Potter: un viaggio tra scienza, magia e fantasia

Scritto da Marco Ciardi il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 19 Ott 2019
Ore - 16:30

Luogo
Sede Bologna
Via Belmeloro 14
Bologna

Descrizione

Circa quattrocento anni fa Galileo Galilei ha scoperto con il suo telescopio che l’universo era molto diverso rispetto a quello conosciuto dagli antichi. E anche molto più grande. Ma sapevate che Galileo era anche un appassionato di racconti fantastici e che amava le storie con fate, draghi, ippogrifi e streghe? Insomma, se Galileo fosse nato oggi sarebbe un grande fan di Harry Potter, leggerebbe “Il Signore degli Anelli” e chissà quanti altri racconti di avventure magiche e strabilianti. Durante il nostro incontro cercheremo di scoprire insieme perché scienza e fantasia non sono nemiche fra loro, anzi hanno bisogno l’una dell’altra.

Marco Ciardi - Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Insegno Storia della scienza e della tecnica all'Università di Bologna. Amo allo stesso modo la scienza e la letteratura e ho scritto tanti libri che parlano di questi argomenti. Mi piacciono il cinema, la musica e i fumetti. Adoro la fantascienza, il fantasy e i film di animazione (anche quelli giapponesi). Sono cresciuto con le storie di Jules Verne e della Marvel. Il mio ultimo libro è dedicato alla conquista della Luna, di cui stiamo festeggiando il 50° anniversario. Ora ne vorrei scrivere uno su Star Wars.
Unijunior | Università per Bambini

Unijunior - la children's university italiana dal 2009

Unijunior Bologna 2016/17

Unijunior Bologna: festa finale 2015/2016

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY