Bologna • Calendario

Danzare al ritmo della poesia araba. Alla scoperta di nuovi orizzonti

Scritto da Gassid Mohammed Hossein Hoseini il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 14 Dic 2019
Ore - 15:00

Luogo
Sede Bologna
Via Belmeloro 14
Bologna

Descrizione

Che suono fa il cammello quando cammina? Da questo suono ritmico nasce la musicalità della poesia araba. Racconta, con dolce musica, l’amore, la generosità, l’ospitalità, il coraggio e la bellezza. Ma narra anche le guerre, i conflitti e i momenti più tristi. In poche parole, la poesia araba ci trasmette la storia degli arabi. Dopo l’Islam – che è la religione fondata da Maometto – nasce anche la narrativa con “Le mille e una notte” e tanti altri racconti magici e leggendari. In questo nostro viaggio scopriremo i temi principali della letteratura araba e i suoi personaggi più importanti.

Gassid Mohammed Hossein Hoseini

Gassid Mohammed Hossein Hoseini - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Scrittore, poeta e traduttore iracheno. Nasce a Babilonia nel 1981, dopo la laurea quadriennale a Baghdad continua gli studi a Bologna. Nel 2011 conclude la magistrale in Italianistica, per poi conseguire il dottorato nel 2015. Svolge le sue attività letterarie e culturali a Bologna e in altre città italiane, facendo parte di diversi gruppi e collaborando con varie riviste italiane e arabe. Attualmente vive a Bologna ed è docente di lingua araba all’Università di Bologna e all’Università di Macerata. I suoi testi sono apparsi su diverse riviste cartacee e online, e in diverse antologie. Ha pubblicato con L’Arcolaio la sua prima raccolta di poesie “La vita non è una fossa comune” (L’Arcolaio 2017). Tra le sue traduzioni: dall’italiano all’arabo ha tradotto: Il corsaro nero di Emilio Salgari (Al Mutawassit 2016), La bella estate di Cesare Pavese (Al Mutawassit 2017), City di Alessandro Baricco(Al Mutawassit), Senilità di Italo Svevo (Waraq 2017). Dall’arabo all’italiano ha tradotto: Le istruzione sono all’interno di Ashraf Fayad (Terra D’Ulivi 2016), Una barca per Lesbo di Nouri al Jarrah (l’Arcolaio 2018), Fuga dalla Piccola Roma di Haji Jabir (l’Arcolaio 2018).
Unijunior | Università per Bambini
[Youtube_Channel_Gallery feed="playlist" user="PLd3ZcvN2OIJI4xNFsBQW-ey9GvSR3hI1K" feedorder="asc" player="0" videowidth="500" ratio="16x9" theme="light" color="white" quality="small" autoplay="1" rel="1" showinfo="1" maxitems="3" thumb_width="350" thumb_ratio="4x3" thumb_columns_ld="3" title="1" description="1" thumbnail_alignment="top" descriptionwordsnumber="25" link_window="0" promotion="0" key="AIzaSyA0IBAaDqJxfQiqeYg_i2kVKW5P9ZLheVU"]

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY