Rimini • Calendario

Houston, we have a problem! Gli astronauti dell’Apollo 13 e quelli dell’astronave Terra

Scritto da Leonardo Setti il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 22 Feb 2020
Ore - 16:30

Luogo
Complesso Alberti – Blocco C | Sede di Rimini
Via Cattaneo
Rimini

Descrizione

Scopriamo la storia vera dell’APOLLO 13, la famosa missione spaziale che subì un’importante perdita di ossigeno mentre andava a velocità costante verso la Luna, causando una grave emergenza energetica poiché l’ossigeno era utilizzato sia come combustibile per azionare i razzi, sia per produrre energia elettrica, sia per l’acqua e l’aria necessarie alla sopravvivenza degli astronauti. Un viaggio destinato ad essere senza ritorno! Ma gli astronauti reagirono subito: non più Luna ma Terra! Tornando indietro furono capaci di risparmiare tutto l’ossigeno possibile e riuscirono a trovare una risorsa energetica al di fuori dell’astronave.
Ora immaginiamo la Terra come un’astronave e tutti noi come i suoi astronauti. La nostra navicella TERRA 2020 non è in buone condizioni, ce ne rendiamo conto: sta finendo il carburante e sta diventando sempre più calda, creando così un pericolo e un enorme problema alle future generazioni. Cosa possiamo fare noi astronauti per salvare noi stessi e la nostra astronave TERRA 2020? La storia dell’APOLLO 13 ce lo insegna, scopriamolo insieme!

Leonardo Setti - Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Leonardo Setti è un professore aggregato di: Energia Rinnovabile e Biocombustibili - Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali; Energy Systems and Policy - Laurea in Resource Economics and Sustainable Development; Biochimica Industriale - Laurea in Chimica Industriale. Nel 2015 ha fondato l’Associazione Centro per le Comunità Solari per studiare e sviluppare strumenti per accompagnare le famiglie nella transizione energetica: un network di oltre 1200 famiglie in tutta Italia.
Unijunior | Università per Bambini

Unijunior - la children's university italiana dal 2009

Unijunior Bologna 2016/17

Unijunior Bologna: festa finale 2015/2016

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY