Iscriviti alla Newsletter

Houston, we have a problem! Gli astronauti dell’Apollo 13 e quelli dell’astronave Terra

Scritto da Leonardo Setti il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
8 - 10 Anni

Data / Ora
Data - 22 Feb 2020
Ore - 15:00

Luogo
Complesso Alberti – Blocco C | Sede di Rimini
Via Cattaneo
Rimini

Descrizione

Scopriamo la storia vera dell’APOLLO 13, la famosa missione spaziale che subì un’importante perdita di ossigeno mentre andava a velocità costante verso la Luna, causando una grave emergenza energetica poiché l’ossigeno era utilizzato sia come combustibile per azionare i razzi, sia per produrre energia elettrica, sia per l’acqua e l’aria necessarie alla sopravvivenza degli astronauti. Un viaggio destinato ad essere senza ritorno! Ma gli astronauti reagirono subito: non più Luna ma Terra! Tornando indietro furono capaci di risparmiare tutto l’ossigeno possibile e riuscirono a trovare una risorsa energetica al di fuori dell’astronave.
Ora immaginiamo la Terra come un’astronave e tutti noi come i suoi astronauti. La nostra navicella TERRA 2020 non è in buone condizioni, ce ne rendiamo conto: sta finendo il carburante e sta diventando sempre più calda, creando così un pericolo e un enorme problema alle future generazioni. Cosa possiamo fare noi astronauti per salvare noi stessi e la nostra astronave TERRA 2020? La storia dell’APOLLO 13 ce lo insegna, scopriamolo insieme!

Leonardo Setti - Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Professore aggregato di: Energia Rinnovabile e Biocombustibili - Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali; Energy Systems and Policy - Laurea in Resource Economics and Sustainable Development; Biochimica Industriale - Laurea in Chimica Industriale. Nel 2015 ha fondato l’Associazione Centro per le Comunità Solari per studiare e sviluppare strumenti per accompagnare le famiglie nella transizione energetica: un network di oltre 2700 famiglie in tutta Italia. Nel 2021 ha fondato Solar Info Comunity srl, uno spin-off industriale per lo sviluppo e la realizzazione della prima piattaforma tecnologica nazionale, chiamata Comunità Solare, per permettere la condivisione di energia rinnovabile tra cittadini e imprese nell’ambito di progetti per la Responsabilità Sociale d’Impresa che oggi conta 28 sezioni comunali aperte su tutto il territorio nazionale. E’ autore di tre monografie: “Pomario” (2017), “La Transizione Energetica” (2021) e “La Fabbrica delle Comunità Solari” (2022). Le sue ricerche hanno prodotto oltre 90 pubblicazioni scientifiche e di 13 brevetti.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY