Rimini • Calendario

Dai segnali di fumo alle onde invisibili

Scritto da Mirko Mirabella e Gianni Pasolini il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 04 Apr 2020
Ore - 15:00

Luogo
Complesso Alberti – Blocco C | Sede di Rimini
Via Cattaneo
Rimini

Descrizione

Come facevano i nostri antenati a comunicare a distanza fra loro – da villaggio a villaggio, da città a città – quando non esisteva ancora il telefono? Scopriremo come sono cambiati e si sono evoluti i modi di trasmettere le informazioni durante i secoli fino a quelli di oggi, con uno sguardo a quelli futuri. Pronti a partire per un entusiasmante viaggio nelle telecomunicazioni?!

Mirko Mirabella e Gianni Pasolini - Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" - Dipartimento di Architettura

Gianni Pasolini dice di sé: sono Ricercatore confermato dell’Università di Bologna dal 2006 e titolare del corso Elaborazione dei Segnali presso la Scuola di Ingegneria. Il mio compito è quello di insegnare agli studenti della Laurea di Ingegneria delle Telecomunicazioni le regole di base per poter capire meglio come è possibile trasmettere delle informazioni con l’utilizzo delle onde radio. Il mio interesse di ricercatore è rivolto a provare e sperimentare tutti i metodi che permettono di migliorare l’invio di dati nei moderni sistemi di telecomunicazione sia attraverso i satelliti che attraverso i cellulari fino ai moderni sistemi che permettono agli oggetti di uso quotidiano di poter fornire informazioni attraverso Internet. Mirko Mirabella è Professore a contratto di Tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni presso il Dipartimento di Architettura - Unibo. Collabora da diversi anni con il laboratorio di comunicazioni wireless Wilab dove si occupa di progettare e realizzare sistemi in grado di trasmettere informazioni anche a grandissima distanza come ad esempio le comunicazioni con i satelliti che ruotano attorno alla Terra: "mi piace “insegnare” alle schede elettroniche a compiere delle azioni e a vedere il mondo con telecamere capaci di riconoscere persone, veicoli o oggetti".
Unijunior | Università per Bambini

Unijunior - la children's university italiana dal 2009

Unijunior Bologna 2016/17

Unijunior Bologna: festa finale 2015/2016

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY