Iscriviti alla Newsletter

A caccia di segni. I significati nascosti di mappe e carte geografiche

Scritto da Dino Gavinelli il . Pubblicato in

Sto caricando la mappa ....

Età consigliata
10 - 14 Anni

Data / Ora
Data - 04 Apr 2020
Ore - 16:30

Luogo
Complesso Alberti – Blocco C | Sede di Rimini
Via Cattaneo
Rimini

Descrizione

Carte, cartine, mappe, piante, mappamondi, globi e planisferi sono le principali rappresentazioni cartografiche usate nel passato e ancora oggi. Hanno diverse forme e molti scopi: possono stupire, mentire, nascondere delle situazioni, chiarire dubbi, esser scritte in tante lingue, usare pochi o tanti colori, piacere o meno e dirci tante altre cose ancora! In ogni caso le carte geografiche sono oggi molto utilizzate come strumento per leggere la realtà, come disegni per localizzare sul nostro pianeta città, regioni, continenti e mari, ma anche come rappresentazione artistica e grafica per impressionare i lettori. La lezione di oggi cercherà di fare un po’ di chiarezza nel vasto mondo delle carte geografiche, mettendone in luce i punti di forza e di debolezza, i messaggi espliciti e impliciti.

Dino Gavinelli - Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali

Dino Gavinelli è professore di Geografia all'Università degli Studi di Milano dove insegna Geografia urbana e regionale, Geografia culturale e Geografia del turismo. In precedenza ha lavorato come redattore e disegnatore cartografico presso importanti Enti cartografici in Italia e all'estero (De Agostini di Novara, Touring Club Italiano di Milano, Editions Atlas a Parigi) ed è stato docente nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. I suoi interessi di studio riguardano: la città, il turismo e i viaggi, i rapporti tra Geografia e letteratura, la Didattica della Geografia, il linguaggio visuale e iconografico.
Unijunior | Università per Bambini

Sei un’azienda e credi nel nostro progetto? Sostienici!

Per molti ragazzi Unijunior è un sogno divenuto realtà ma per continuare ad esistere … ha bisogno anche del tuo supporto!
Molte aziende hanno già compiuto il primo passo e si sono uniti alla nostra grande famiglia! Contattaci e richiedi informazioni! GRAZIE!

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY